SOLSTIZIO D’ESTATE

In questi ultimi giorni di primavera dalle temperature ormai estive fioriscono attività ed eventi di notevole spessore nella nostra città e nel nostro territorio.

Da ieri è in corso presso la Rotonda di San Francesco della Scarpa (fino a questa sera) la terza edizione di AbWine, nata nel 2018 con l’obiettivo di far conoscere la produzione vitivinicola abruzzese e legarla ad arte e cultura. Organizzata dall’associazione culturale Terradriatica in collaborazione con la delegazione AIS sulmonese coordinata dal sommelier professionista Elisa Colella. Questa edizione ospiterà una mostra d’arte a cura dell’artista Stefania Fantone e due importanti appuntamenti letterari, la cerimonia di premiazione del “Premio letterario Meatamorfosi” a cura di Lupi Editore e la presentazione del volume Viaggi nella pensabilità edito da bookroad, seguita da workshop condotti da enologi, produttori ed esperti del mondo del vino.

Domani sabato 19 giugno sarà una giornata all’insegna della sostenibilità “Sulmona sostenibile. Percorsi per la mobilità l’ecosostenibilità”. Dalle 8.30 alle 18.00 il parco fluviale sarà animato da una manifestazione dedicata ai più piccoli ricca di eventi e iniziative, tra musica, divertimento, pranzo al sacco (gratuito), raccolta differenziata, per sensibilizzare i bambini ad acquisire comportamenti idonei al rispetto dell’ambiente, con attività di inclusione sociale e metodologie adatte allo scopo. L’iniziativa organizzata dall’Ana sezione di Sulmona si occupa di diffondere argomenti di cultura ambientale assieme al gruppo dei generosi volontari che ogni settimana si dedicano alle operazioni di pulizia di diverse zone della nostra città. “Passeggia e pulisci” affiancato da un percorso ciclistico che proseguirà fino alla visita dell’Abbazia Celestiniana. “E’ un evento significativo, totalmente gratuito, che abbiamo voluto organizzare coinvolgendo tante associazioni per infondere nei più piccoli il senso civico del rispetto dell’ambiente e la cura della propria città”. Afferma l’assessore Salvatore Zavarella.

Sempre domani alle ore 10.30 nel laboratorio del confettificio Ovidio di Sulmona sarà presentato il gruppo di lavoro del cortometraggio “Life’s Moments”. L’opera, finalista al concorso internazionale Corti sul Mare di Ponza, è stata scritta dallo sceneggiatore sulmonese Ezio Forsano. Nel cast figurano l’attrice Francesca Brandi e le emergenti Beatrice Star e la sulmonese Alessandra Carugno. Il cortometraggio affronta il tema della vita.

Imperdibile appuntamento previsto per questo weekend è la ripartenza da Sulmona dei treni storici. Si dà inizio alla nuova stagione del turismo ferroviario della suggestiva “Transiberiana d’Italia” tornata a far vibrare le rotaie dopo chiusure dovute alla pandemia, in partenza con il nuovo nome “Ferrovia dei Parchi”. Sono stati inoltre creati pacchetti specifici e attività guidate, pernottando a Sulmona, e nelle località lungo la tratta con la formula del viaggio su due giorni, è previsto anche il trasporto gratuito delle bici a bordo treno.

Infine in occasione della Festa Internazionale della Musica che si tiene ogni anno il 21 giugno, il vicino comune di Fontecchio ha organizzato per le giornate di domenica 20 e lunedì 21, due giorni di pura musica, da quella popolare abruzzese e neobarocca, al rock, blues e progressive, passando per l’elettronica e il cantautorato. Mostre d’arte, installazioni, performance di danza, teatro, concerti gratuiti tra vicoli, piazze, cortili e prati ma anche degustazione di prodotti tipici e passeggiate per i sentieri. Un solstizio d’estate più che solare!

Latifa Benharara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *