Sulmona ha partecipato al primo dei nove meeting del progetto europeo “Key to Europe” del programma Europe for Citizens, con altre otto nazioni. L’appuntamento si è svolto dal 30 settembre al 3 ottobre ad Alsbach-Hahnlein in Germania.

A capo della delegazione il sindaco Annamaria Casini con i funzionari comunali Anna Rita Spagnoli e Nicola Trinchini dell’ufficio unico di progettazione, l’assessore alle politiche europee Manuela Cozzi e il presidente del centro comunale polivalente Antonella Caprioli.

Un meeting su politiche di solidarietà e inclusione con il coinvolgimento attivo di giovani come protagonisti di volontariato attivo in tempi di emergenza. Presenti anche i sindaci dei Comuni partecipanti con cui si sono stabilite nuove relazioni di amicizia. Molto ospitale il sindaco di Alsbach-Hahnlein Sebastian Bubenzer-Ihr Bürgermeister che ha accolto il sindaco Casini e la sua delegazione in Municipio per parlare delle caratteristiche nelle due città, delle sfide del futuro e di un patto di amicizia tra le comunità.

“Alsbach – ha affermato il sindaco Casini – è stata ospitata a Sulmona anche negli anni scorsi e la volontà di un gemellaggio è stata già manifestata con le relative dichiarazioni d’intenti e dalla loro recente delibera di consiglio. Si è definito che il nuovo patto sia sostenuto da più soggetti possibili nelle nostre due comunità, coinvolgendo tutte le generazioni, il mondo della scuola, dell’associazionismo e del volontariato cittadino, indipendentemente dalle espressioni politiche degli organi istituzionali. Una rete di municipalità che si rafforza e cresce in Europa per sperimentare nuove politiche di cooperazione tra città’”. Ha concluso il sindaco Casini.
