CENTRO ANTIVIOLENZA LA LIBELLULA: 47 DONNE PRESE IN CARICO IN UN ANNO

La Horizon Service Società Cooperativa Sociale, impegnata sin dal 2008 nel contrasto al grave fenomeno della violenza di genere con i propri servizi – Centro Antiviolenza “La Libellula” di Sulmona, Casa Rifugio a indirizzo segreto “La Casa delle Donne” e, da alcuni anni, Centro Antiviolenza “Donna” di Castel di Sangro – propone una serie di iniziative di sensibilizzazione e di rafforzamento della rete di supporto alle donne prese in carico nei propri servizi. Dal 2008 al 2021 sono state effettate 504 prese in carico nei due centri antiviolenza gestiti dalla cooperativa. Nel 2021 il centro La Libellula di Sulmona ha effettuato 47 prese in carico mentre sono state 21 quelle al centro Donna di Castel Di Sangro.   

Ecco il calendario degli eventi

Iniziativa centrale è il seminario di formazione “Violenza assistita: dal riconoscimento all’intervento” che si terrà venerdì 26 novembre a Sulmona dalle 9 alle 18 nell’Auditorium San Panfilo del Centro pastorale diocesano in viale Roosevelt.

Oltre al seminario, la Horizon Service è coinvolta in altri eventi: mercoledì 24 novembre alle 18, la psicologa del centro antiviolenza Donna di Castel di Sangro, Irene De Amicis, interverrà alla tavola rotonda al teatro Maria Caniglia “La cultura di genere e le radici della violenza” promossa dall’associazione Meta; giovedì 25 novembre alle 16 i componenti il consiglio di amministrazione, Rosaria D’Agostino e Riccardo Verrocchi, con la psicologa del centro antiviolenza La Libellula di Sulmona, Giulia Berardini, interverranno alla conferenza stampa di presentazione del progetto Cassetta Rossa promossa dal Gruppo nella parrocchia di Cristo Re a Sulmona; sempre giovedì 25 novembre alle 16.30, la vicepresidente Francesca Russo e la coordinatrice dei servizi antiviolenza Laura Di Nicola, interverranno alla tavola rotonda promossa dall’amministrazione comunale di Castel di Sangro nella sala consiliare del Comune; ancora giovedì 25 novembre alle 18, la coordinatrice dei servizi antiviolenza della cooperativa, Laura Di Nicola, e la psicologa del centro antiviolenza La Libellula, Giulia Berardini, saranno su Radio Evolution, anche in streaming al sito web www.radioevolution.net; venerdì 26 novembre dalle 9 alle 18 si svolgerà il seminario di formazione “Violenza assistita: dal riconoscimento all’intervento” all’Auditorium San Panfilo del centro pastorale diocesano in viale Roosevelt a Sulmona; domenica 28 novembre alle 18 al ristorante BioNico ci sarà un aperitivo di sensibilizzazione con interventi delle operatrici del centro La Libellula e de La Casa delle Donne e dei co-organizzatori per il rafforzamento della rete.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la sezione soci di Coop Centro Sulmona, l’Inner Wheel Club di Sulmona, l’associazione di promozione sociale La Ninfea di Sulmona. L’aperitivo è aperto al pubblico. Venerdì 3 dicembre dalle 9 alle 18 si svolgerà il seminario di formazione “Violenza assistita: dal riconoscimento all’intervento” nella sala G. Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara, con numerosi interventi di professionisti.

74 letture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com