L’Asd Amatori Atletica Serafini di Sulmona ha raggiunto un accordo di collaborazione con la biologa-nutrizionista Lucia De Stephanis che sta seguendo la promettente velocista Serena Di Renzo. L’obiettivo è quello di apprendere i metodi migliorativi che un atleta può raggiungere attraverso un allenamento programmato su basi scientifiche e nutrizionali. In questo senso, tutte le attenzioni sono rivolte a Serena Di Renzo che è stata sottoposta ad un test a cura di Stefano Mozzillo.
“Da biologa specializzata in nutrizione sportiva – afferma De Stephanis – ho il piacere di far parte del team che segue Serena Di Renzo nel suo percorso di crescita come atleta. Ho lavorato e lavoro con atleti di Livorno. Grazie al bioimpedenziometro INBODY570 e al METABOLIMETRO PNOE, ho potuto conoscere sia la composizione corporea di Serena ma anche come lei brucia energie durante l’allenamento. Questa è solo la fase iniziale di preparazione, sarà interessante vedere come questo percorso accompagnerà quest’atleta nelle prossime gare Indoor”.
La società dell’Amatori Serafini spiega che questa collaborazione vuole anticipare i protocolli prestativi “che in passato hanno portato molti giovani sulmonesi a vestire la maglia azzurra”. La scienza interviene, dunque, per migliorare le prestazioni degli atleti dell’Amatori Serafini. “Nello sport e nelle metodiche prestative che appunto sono legate alle varie specialità dell’atletica ci si è accorti che non bastano più le capacità tecniche degli allenatori e le varie conoscenze nella formulazione dei programmi, adesso, a nostro avviso, occorre affiancarsi alla scienza, quella parte che serve a far crescere le capacità agonistiche di ogni giovane atleta e quindi sarà proprio l’aspetto scientifico a dover venire in soccorso e mettere in chiara evidenza le specifiche qualità da allenare, escludendo ovviamente tutte le imperfezioni legate al tecnicismo esasperato e che appunto si presentano inevitabilmente durante una programmazione stagionale”. Conclude l’Asd Amatori Atletica Serafini.