Bilancio positivo per il primo stage natalizio di karate, svoltosi sabato scorso nella palestra dell’hotel Manhattan Village, organizzato dalla società Sochin Karate Sulmona dell’istruttore Antonio Elia, 3° Dan e campione nazionale ed interregionale, che è riuscito a portare l’evento nella sua città.
Presente per la Federazione italiana Shotoregikan il maestro Alberto Sbano, più volte campione italiano e due volte campione mondiale, che è diventato 8° Dan direttamente in Giappone.
Oltre trenta i partecipanti all’iniziativa che è stata utile per illustrare le tecniche base, necessarie per l’autodifesa.
La Sochin si pone l’obiettivo di promuovere e far conoscere il karate tradizionale non solo come sport ma anche come arte. Il karate tradizionale porta i bambini ad una migliore concentrazione e quindi a migliorare le capacità psicologiche, psicofisiche e di coordinazione. Aiuta, inoltre, nella socializzazione e nel rispetto per gli altri, portando sicurezza in sé stessi e promuovendo uno stile di vita sano.
Sotto l’aspetto organizzativo, è stato compiuto un grande lavoro dalla Sochin Karate che annovera atleti con partecipazioni e risultati importanti a competizioni regionali, nazionali ed internazionali. Lo stage è stato l’inizio di una serie di appuntamenti con l’obiettivo di portare a Sulmona i grandi maestri internazionali di questa disciplina.