PALIO E VINO

Amici di “Punto e Virgola” ben ritrovati! Un weekend ricco di eventi e di iniziative culturali coloreranno questo primo fine settimana di luglio. In queste ultime settimane abbiamo assistito a una vera e propria fioritura, la nostra città si è risvegliata con le piazze decorate dalla creatività e passione di Gildo Di Marco e dei talentuosi collaboratori, fiori, petali, farfalle, colori e tutta una simbologia che arriva dritta al cuore.

È importante vedere, essere testimoni di quanto in realtà si sta facendo, si vuole e si può fare nel nostro territorio per la sua promozione a livello culturale e turistico. E già penso a chi è sempre pronto a dire: “A ecch nun s’ fa ma’ nient” o il celebre: “Ca’ da’ fa’ to?” o peggio ancora “Ch’ sci venut a fa’ a sta vall d lacrm”. È bene solo negli ultimi giorni ci sono state una decina di manifestazioni che hanno coinvolto migliaia di persone, un’importante partecipazione di locali e di persone venute da fuori ma soprattutto per tutte le età. Dalla Bicimparo Kinder Joy of Moving 2022, manifestazione nazionale dedicata alle scuole di ciclismo promossa dal settore tecnico giovanile della Fci.

A Sulmona l’evento è stato curato dalla scuola di ciclismo Pedale Sulmonese ed ha visto la partecipazione di numerosi bambini che si sono divertiti nelle varie prove di abilità mettendo in mostra la loro preparazione e le capacità acquisite grazie al lavoro dei tecnici delle varie società che svolgono durante tutto l’anno. C’è stata l’inaugurazione del Grande Cammino di Celestino, un progetto importante voluto dal Parco nazionale della Maiella e che porterà gli amanti delle scarpe da trek alla scoperta del tracciato compiuto da Pietro da Morrone. Un viaggio che avrà una lunghezza di 570 km da Vieste a Roma, attraverserà quattro regioni, sessanta comuni e tre siti del patrimonio mondiale dell’Unesco per rivivere le vicende del santo eremita. C’è stata la Notte Romantica di Pacentro e di Pettorano sul Gizio, con mostre di artigianato, di fotografia e per gli amanti dello street food c’è stata la IV edizione di Tiello Streetto con quindici tipologie diverse di cucina lungo viale Togliatti a Sulmona. Questa sera ore 18.30 presso il cortile della SS. Annunziata ci sarà l’attesa presentazione del Palio della XXVI^ edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Le bandiere sono già ovunque in centro storico e i capitani ed i rappresentanti dei sette borghi e sestieri di Sulmona daranno ufficialmente il via a una delle due più importanti manifestazioni di Sulmona, seconda solo ai riti pasquali.

Il palio di quest’anno è stato realizzato dall’artista friulano Giordano Floreancig e nello splendido scenario saranno presenti il sindaco della città e le maggiori personalità del mondo civile, militare e religioso. Dopo due anni di fermo causa Covid finalmente la Giostra presenterà il palio 2022, dove vi è come protagonista assoluta una raffigurazione femminile: “In un momento nel quale la donna è posta al centro dell’attenzione della società, ho pensato di riservarle un ruolo centrale nella simbologia della Giostra rappresentandola nel palio per la prima volta. Il mio palio, rappresentando la regina, segna una novità nella tradizione che si perpetua”, evidenzia l’artista friulano.

La suggestiva location dell’Annunziata sarà protagonista anche sabato 2 e domenica 3 luglio con la quarta edizione di “Abwine: Abruzzo Wine and Culture”. L’evento dedicato ai Winelovers inizierà domani alle 18 ed è organizzato dall’associazione culturale Terradriatica, in collaborazione con l’associazione italiana Sommelier Abruzzo e la delegazione Aia sulmonese, coordinata dalla sommelier professionista Elisa Colella in partnership con Meta Produzioni. Importanti e prestigiose cantine, piccoli produttori, aziende saranno al centro dell’attenzione, oltre sessanta le presenze, attraverso degustazioni guidate, conferenze e approfondimenti sulla tematica della produzione e della cultura del mondo del vino. Gocce di trebbiano, frizzanti bollicine, raffinato Montepulciano d’Abruzzo accompagneranno presentazioni di libri, workshop nel cuore di Sulmona.

Per info sulla manifestazione: 339.3900142; www-ab-wine.com; info@ab-wine.com.

Latifa Benharara

125 letture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com