LE DUE RUOTE, SONO INFINITE (PARTE PRIMA)

Amici di “Punto e Virgola”, ben ritrovati! Con il ciclismo vi ho lasciati e con il ciclismo che oggi riprendiamo. È stato un mese intenso e ricco di emozioni per il mondo delle due ruote sia a livello territoriale nella nostra Valle Peligna, sia in Abruzzo che a livello nazionale ed internazionale. Settembre ha visto come protagonisti eventi di grande importanza come la cicloturistica della solidarietà “In bici contro il dolore” dedicata all’amico di tutti, il compianto Fernando Ranalli, storico presidente provinciale della Fci L’Aquila, che insieme a Gianvincenzo D’Andrea, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Isal, ha ideato questo evento ormai giunto alla sua quinta edizione.

Presente alla partenza l’ex Ct della nazionale italiana Davide Cassani e 250 partecipanti che lo scorso 10 settembre da Sulmona hanno toccato diversi comuni nel magnifico scenario del Parco della Maiella come Pacentro, Campo di Giove, Pescocostanzo e Cansano. Una giornata che ha avuto come obiettivo quello di raccogliere fondi, promuovendo il territorio con uno spirito di vicinanza, di generosità, di cui Ranalli era stimato pioniere.

Nel ricordo dell’impegno e della rinomata passione che nutriva Fernando per il ciclismo, domenica 11 settembre, nella cornice del Parco fluviale Augusto Daolio di Sulmona, c’è stata la prima edizione del Memorial Fernando Ranalli, gara ciclistica fuoristrada per giovanissimi e categorie promozionali, organizzata dall’Asd Pavind Bike Team.

Lo stesso weekend, da venerdì 9 a domenica 11, c’è stato un importante meeting: l’Italian Bike Festival a Misano, 80.000 mq per l’edizione del Salone Internazionale della Bici. Circa 500 marchi e 40.000 tra appassionati, ciclisti e addetti ai lavori, occasione per ritrovarsi e scoprire le ultime novità, le nuove tecnologie e tendenze oltre che importante vetrina per tutti i grandi brand. Un weekend di connessioni fra i consumatori, partner commerciali, media, arricchito da performance di bikers, workshop, dimostrazioni e test. Opportunità dove il Pedale Rosa, comunity e associazione ciclistica, di cui a capo è l’abruzzese Valeria Zappacosta, è stata invitata a partecipare presentando e promuovendo i valori di questa realtà e famiglia tutta al femminile. Appuntamento entusiasmante l’IBF, che ha visto la partecipazione di Mario Cipollini e piloti assai noti come Marco Melandri e Michele Pirro. Sguardi felici al Misano World Circuit, fra gli stand, la musica, la curiosità e il divertimento, respirando un’aria di ciclismo costituito da rapporti, legami, oltre che professionali, di amicizia.

Evento da ricordate e cerchiare in rosso sul calendario, per il suo trampolino di lancio, è lo scorso 17 settembre: l’attesissima edizione zero della Nova Eroica Gran Sasso, ciclo-storica che ha visto la partecipazione di ben 300 iscritti con presenze da tutta Italia e dall’estero, oltre che quella dell’ex professionista Damiano Cunego. I percorsi incantevoli di 44, 84, 89 e 133km, percorsi in gravel e bici d’epoca, attraversano le bellezze naturalistiche del territorio abruzzese, i Borghi più Belli d’Italia di Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio, Calascio ma anche Castelvecchio Calvisio e Barisciano per apprezzare poi la cartolina del Piano di Campo Imperatore, piccolo “Tibet” d’Italia. Il percorso, con tratti di strade bianche e importanti ascese, è un susseguirsi di sorprendenti scenari e bellezza mozzafiato. I ristori presenti sul percorso, rigorosamente fedeli ai sapori di una volta. Presenti il presidente della Regione Marco Marsilio, il padre de L’Eroica e di tutte le ciclo-storiche a cui si sono ispirate, il grande Giancarlo Brocci con l’organizzatore, il perseverante Marco Capoferri.

 

 

Latifa Benharara

Seguirà prossimamente la parte seconda dell’articolo “Le due ruote, sono infinite” dedicato agli eventi ciclistici dello scorso mese di settembre.

 

49 letture

Un Commento su “LE DUE RUOTE, SONO INFINITE (PARTE PRIMA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com