LUTTO A SULMONA, E’ MORTO PEPPE GUERRA

E’ morto Peppe Guerra, amministratore e dirigente del Psi di acume e passione politica. Guerra è stato inoltre presidente del nucleo industriale, assessore comunale e vice presidente della Carispaq. Si è spento questa mattina all’età di 83 anni all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove era ricoverato da un circa un mese. Amministratore di grande intelligenza e sempre attento a quanto si muoveva nella società, Peppe Guerra è stato tra gli uomini di spicco dell’entourage socialista tra gli anni Settanta e Ottanta, divenendo un punto di riferimento per il partito, soprattutto nell’epoca aurea della leadership del parlamentare Domenico Susi. Ma Guerra non era il politico che osservava dall’alto la realtà perché nella realtà ci si immergeva volentieri ogni giorno. Con la sigaretta tra le labbra ed il passo calmo, quasi felpato, chiuso nel suo impermeabile, sostando di tanto in tanto, era costante, anzi quotidiana, la sua presenza lungo corso Ovidio. Ed ogni incontro era occasione per lui di una sommessa riflessione, di un suggerimento, di un’osservazione, di una segnalazione. Perché sentiva sempre forte il legame con la città.

Le reazioni

“Il Psi di Sulmona, e anche l’intera comunità dei socialisti del centro Abruzzo, manifestano il loro dolore per la scomparsa del Prof. Giuseppe Guerra”, afferma Massimo Carugno, “per noi, che lo abbiamo apprezzato e amato, era Peppe, punto di riferimento della politica peligna per moltissimi anni. Assieme ad un prezioso bouquet di uomini e dirigenti ha contribuito, nel ventennio dorato tra gli anni 70′ e ’80, a dare un preciso e significativo impulso alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio. Ma non è dalle tribune prestigiose come la vicepresidenza della Cassa di Risparmio o la presidenza del nucleo industriale che amiamo ricordarlo, seppur abbia ricoperto quegli incarichi con capacità e autorevolezza. Lo abbiamo conosciuto, apprezzato e gli abbiamo voluto bene da uomo tra la gente quando arricchiva l’umanità della nostra comunità incrociandola durante una passeggiata per il corso o per la villa, o seduti a prendere un caffè, e non si risparmiava, anche negli anni recenti, a dare consigli, suggerimenti, ad aiutare a interpretare i fatti della città che aveva sempre continuato a seguire con acume e passione. Con Peppe se ne va un personaggio vero che la nostra storia ha tracciato e dalla quale sarà ricordato. Un caro e affettuoso abbraccio alla sua famiglia. Ciao Peppe ci mancherai”, conclude Carugno.

“Il sindaco Gianfranco Di Piero e l’intera amministrazione si stringono, con sincero affetto, alla famiglia Guerra per la perdita di Giuseppe Guerra, già consigliere comunale della città di Sulmona, presidente del consorzio industriale, vice presidente e presidente della Cassa di Risparmio dell’Aquila e della Fondazione Carispaq. Il suo costante e appassionato impegno in favore di Sulmona e dell’intero territorio resterà sempre nella memoria di tutti noi”.
608 letture

Un Commento su “LUTTO A SULMONA, E’ MORTO PEPPE GUERRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com