Vacanze+in+Italia%3A+ecco+3+motivi+per+visitare+Arezzo+soprattutto+a+giugno+e+a+settembre
sulmonaoggiit
/2024/04/21/vacanze-in-italia-ecco-3-motivi-per-visitare-arezzo-soprattutto-a-giugno-e-a-settembre/amp/
Curiosità

Vacanze in Italia: ecco 3 motivi per visitare Arezzo soprattutto a giugno e a settembre

Pubblicato da

Spendendo pochi soldi si può trascorrere una vacanza nel nostro Paese percorrendo poca strada. Tra molti posti interessanti vediamo cosa possiamo vedere ad Arezzo specialmente in alcuni periodi dell’anno.

Ogni occasione utile è da sfruttare per rilassarci in borghi e città italiane. In Toscana, per esempio, sono tanti i luoghi che possono attrarci tutto l’anno.

Un weekend in Toscana

La magnificenza architettonica e artistica di Firenze, Siena, Lucca, Pisa e di molti altri posti  spingono ogni anno turisti italiani e stranieri a visitare questa Regione. Possiamo inoltre approfittare di un ponte o di un fine settimana per fare esperienze enogastronomiche indimenticabili. Sono infatti molto apprezzati i vini toscani come il Brunello di Montalcino, Sassicaia o piatti come il cacciucco o la bistecca alla fiorentina.

Tra le città forse meno note ma molto belle c’è Arezzo. Potremmo andare in questa località toscana per ammirare le chiese, soprattutto la Basilica di San Francesco, e per visitare la casa museo di Giorgio Vasari. Ci sono inoltre altri buoni motivi che fanno di questa città una meta da considerare. Il primo ad esempio riguarda il MUMEC, il museo dei mezzi di comunicazione. Troveremo all’interno migliaia di pezzi tra cui quelli legati al periodo precedente all’avvento del cinema. Si tratta di giochi ottici, proiettori di immagini ed esempi di primi cartoni animati.

Vacanze in Italia: ecco 3 motivi per visitare Arezzo con la famiglia

Al mondo del cinema invece appartengono le macchine da ripresa. Sono esposti anche fonografi, grammofoni, telegrafi, telefoni. Nel MUMEC vedremo anche mezzi di calcolo e di scrittura e radio, tv e cellulari. Un’altra ragione per visitare Arezzo sarebbe il museo dedicato alla Giostra del Saracino nel Palazzo comunale. Qui un percorso interattivo ci farà conoscere la storia di questa festa medievale e le sue diverse figure. Conosceremo anche i costumi storici, simboli e rituali e potremo vivere la giostra in una sala immersiva. Tutto questo e molto altro presente nel museo può spingerci ad assistere all’evento. L’ultima attrazione infatti è proprio la Giostra del Saracino. Le doti dei cavalieri e degli sbandieratori, di chi confeziona i costumi, le lance e le bandiere sono protagoniste due volte l’anno. Dal 14 al 21 giugno 2024 sono in programma eventi preparatori e la prova generale della festa. La sera di giorno 22 giugno dovrebbe svolgersi l’attesa Giostra del Saracino nella splendida Piazza Grande. Questa manifestazione si ripeterà tra la fine di agosto e il primo settembre. Vacanze in Italia: ecco 3 motivi per visitare Arezzo in Toscana.

Articoli recenti

Se vuoi comprare casa è arrivato il tuo momento: c’è un fondo creato apposta per te

Il Fondo di garanzia per l'acquisto di una prima casa è lo strumento perfetto per…

20 Maggio 2024 - 06:30

Dubbi che la persona che hai accanto sia uno psicopatico? C’è un trucco per conoscere la verità

L'abilità degli psicopatici è sembrare persone perfettamente normali. Per non rischiare brutte sorprese meglio individuarli…

19 Maggio 2024 - 23:00

Bandiere Blu 2024, ora sappiamo dove andare al mare per una vacanza perfetta: sorpresa Abruzzo e c’è chi non sorride, la classifica

Anticipazioni della Foundation for environmental education sciolgono i dubbi sulle Bandiere Blu assegnate alle spiagge…

19 Maggio 2024 - 20:00

Pietro Del Pozzo, chi è il nuovo corteggiatore di Gemma Galgani: vita privata, lavoro e Facebook

A Uomini e Donna di Maria de Filippi c'è un nuovo corteggiatore, Pietro del Pozzo.…

19 Maggio 2024 - 17:00

La classifica dei dieci uomini più belli d’Italia: al primo posto la sorpresa che nessuno si aspetta

La classifica dei dieci uomini più belli d'Italia è stata stilata da Novella 2000 e…

19 Maggio 2024 - 14:00

Nessuno può più mangiare dopo che ha finito il Re: questa e altre regole bizzarre che hanno fatto scappare Meghan Markle

L'etichetta dei reali ha fatto storcere il naso a Meghan Markle, abituata ad una vita…

19 Maggio 2024 - 10:00