Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Arriva l’inverno? Ecco come migliorare il sistema immunitario, dalla meditazione alla palestra

Con l’arrivo dell’inverno è tempo di badare al rafforzamento del sistema immunitario, non solo con le vitamine ma anche con altri sistemi.

Sappiamo quanto sia fondamentale per l’organismo essere “pronto” per affrontare il cambio stagionale. Questo perché è il periodo dell’anno in cui l’indebolimento si fa sentire ed espone ad un rischio maggiore di contrarre malanni stagionali. Molti pensano che vitamine e integratori siano la soluzione contro ogni problema, ma non è così.

Inverno migliora il sistema immunitario
Arriva l’inverno, migliora il tuo sistema immunitario – SulmonaOggi.it

I medici sconsigliano di assumere questi prodotti se non da loro consigliati, questo perché talvolta servono una molteplicità di cose, che devono agire su piani differenti, a supporto dell’organismo. Dalla mente allo stato di salute, il corpo lavora su più livelli. Non è mai questione solo di quanto sia presenta una vitamina nel corpo e quindi è un concetto chiave su cui bisogna lavorare nel tempo.

Come preparare il corpo all’inverno

Per prepararsi all’inverno bisogna rafforzare il sistema immunitario, per farlo serve un approccio completo. I primi due punti chiave, sempre sottovalutati, sono l’attività fisica e l’alimentazione. Sembra banale; eppure, il corpo assume tutto ciò di cui ha bisogno mediante un’alimentazione sana e bilanciata. Quindi in questo modo va a prendere tutto quello di cui necessità e non ha bisogno di andare a integrare niente. Ciò vuol dire seguire una stagionalità per i prodotti, consumare tanta frutta e verdura ad ogni pasto, fare una colazione adeguata, non eccedere con pasti pronti, alcol, prodotti zuccherati.

Poche e semplici attenzioni che rendono il corpo anche meno affaticato. A questo bisogna sempre unire l’attività fisica. Non vuol dire fare sport agonistico ma tenersi in movimento quindi una passeggiata da trenta minuti al giorno e 150 minuti di esercizio moderato a settimana, da distribuire a proprio piacimento a patto che siano continuativi nel tempo. Quindi non ha senso fare due ore di palestra un giorno ogni tanto ma fare poco ma in maniera costante.

Prepara il tuo corpo all'inverno
Prepara il tuo corpo all’inverno – SulmonaOggi.it

Un punto importante, spesso sottovalutato, riguarda la gestione dello stress. Tutti pensano che il problema sia solo fisico ma la mente ha un valore eccellente quando si tratta di benessere e quindi anche di risposta del sistema immunitario. Lavorare sempre sotto stress è difficile quindi ci si può aiutare con la meditazione oppure facendo una passeggiata a contatto con la natura, cosa che aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo nel sangue. Un altro step giornaliero è il sonno, non basta solo dormire almeno 7 ore a notte ma farlo con qualità. Ciò vuol dire avere un buon cuscino, uno spazio dove riposare al meglio, un modo per svegliarsi veramente riposati. La cosa importante è anche staccare dai dispositivi e dagli schermi prima di andare a dormire, almeno un’ora.

Bere tanto è un segreto fondamentale. Il consumo di acqua è una delle migliori terapie che si possono adottare per la vita. Bere almeno due litri di acqua al giorno è molto importante per consentire al corpo di gestire la sua funzionalità. La vitamina D aiuta ma non va assunta in pillole, bisogna uscire. Affinché il corpo sia in grado di sintetizzarla al meglio deve stare a contatto diretto con lo spazio esterno; quindi, garantire un’esposizione di almeno 20 minuti alla luce, questo serve all’umore, al fisico, alla protezione.

Impostazioni privacy