Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Scendere dal letto con il piede sinistro porta sfortuna, ma come mai? Da dove nasce questa credenza

Dall’epoca degli antichi romani, utilizzare per primo il piede sinistro era portatore di sciagura: ma da dove arriva questa credenza?

Ci sono tante domande esistenziali a cui fatichiamo nel trovare una risposta; dall’origine della vita, passando ai misteri dell’universo e finendo con: perché scendere dal letto col piede sinistro porta male? Questa credenza dilaga imperterrita da diversi anni, tanto che la scienza, come ogni mito persistente nel tempo, ha voluto darle una risposta razionale. Per fare ciò, diversi scienziati sono andati a scavare all’origine di questo detto.

Scendere dal letto con il piede sinistro porta sfortuna
Scendere dal letto con il piede sinistro porta sfortuna? – SulmonaOggi.it

Per molto tempo, infatti, si è creduto che scendere al mattino con il piede sinistro, o comunque dal lato sinistro del letto avrebbe portato sfortuna, poiché, come la storia ci insegna, la sinistra è associata al diavolo. Questa teoria dilaga già dagli antichi Romani, dove era prassi entrare nella casa porgendo il primo passo con il piede sinistro solamente in abitazioni colpite da lutti o sventure in genere. Per uscire dalla dimora, alcune famiglie benestanti avevano addirittura un servo che aveva il compito di assicurarsi che l’uscita di casa avvenisse in primis con il piede destro. Insomma, questa usanza del piede destro ha origini davvero lontane, ma come sempre, la scienza ha voluto scavare affondo alla questione.

Scendere dal letto con il piede sinistro porta sfortuna: il parere secondo la scienza

Ad ogni azione c’è una conseguenza, come è anche vero che ancor prima vi è una spiegazione: perché il sinistro è considerato il lato del diavolo? Scavando negli archivi, le risposte risuonano alquanto interessanti. Le credenze popolari si uniscono con delle fantasiose interpretazioni delle funzioni anatomiche. Secondo la psicosomatica, prendendo l’esempio dello yin e yang cinese, la parte destra del corpo viene considerata quella maschile, ossia legata al pensiero logico e razionale, nonché all’autorità. Mentre quella sinistra alla parte femminile della propria personalità, ovvero creativa, recettiva ed emotiva.

Scendere dal letto piede sinistro secondo la scienza
Il parere della scienza – SulmonaOggi.it

In una società prevalentemente maschilista, il lato sinistro era dunque associato al male assoluto. Per fortuna ad oggi ci siamo evoluti, ma certe credenze sembrano far parte ancora oggi del nostro quotidiano. Alla luce di ciò, una ricerca scientifica pubblicata qualche anno fa sul The Journals of Gerontology: Series B, ci spiega che si scende dal letto con il piede sbagliato, semplicemente quando si è di cattivo umore ancora prima di aprire gli occhi. I pensieri negativi che si generano nella nostra mente al mattino possono condizionare negativamente l’intera giornata.

Alla luce di ciò, esperti del sonno come lo psicologo Peter Cohen sostengono che la parte sinistra ci aiuta a pensare in modo razionale per tutta la giornata. D’altro canto, “La parte destra del cervello è responsabile per le emozioni come la paura e lo stress, che diluiscono il vostro potenziale di avere esperienze positive”, ha spiegato. A rafforzare la teoria inversa, anche cultori e artisti del feng shui come Jan Cisek. Secondo questi ultimi, alzarsi dal letto con il piede sinistro è associato al potere, ai soldi; nonché alla salute e alla famiglia.

Impostazioni privacy