Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Bicarbonato, borotalco e riso: 3 ingredienti che risolvono definitivamente un fastidioso problema casalingo

Un problema che si verifica in casa durante l’inverno può essere risolto usando 3 semplici ingredienti naturali: ecco quali sono e di cosa si tratta.

Nelle giornate piovose, soprattutto d’inverno, può capitare di avvertire un cattivo odore negli ambienti. Questo è dovuto ad un aumento del tasso di umidità: è davvero una puzza insopportabile, di chiuso e di vecchio.

Umidità in casa: cosa usare per liberarsene
La puzza di umidità in casa è un problema molto fastidioso e comune in inverno – sulmonaoggi.it

Con il freddo o la pioggia si fa a meno di aprire le finestre per avere un po’ di ricambio dell’aria e allora come si può risolvere questo fastidioso problema? Per fortuna ci sono degli ingredienti naturali che rispondono perfettamente a questa esigenza e aiuteranno a sbarazzarsi della puzza di umidità in casa.

3 ingredienti che risolvono il problema della puzza di umidità in casa

Gli ingredienti naturali risolvono più di un problema in casa e, soprattutto, sono economici e sicuramente si hanno già in dispensa. Di solito si tratta di prodotti che si usano per cucinare (o in cucina), alleati anche delle faccende domestiche, perfetti sostituti dei prodotti chimici e aggressivi che si utilizzano di solito.

Umidità in casa: gli ingredienti naturali per sbarazzarsene
Gli ingredienti naturali per sbarazzarsi della puzza di umidità in casa – sulmonaoggi.it

Il primo ingrediente utile per sbarazzarsi del fastidioso problema della puzza di umidità in casa è il bicarbonato, dalle proprietà assorbenti. Basterà avere a disposizione queste cose:

  • bicarbonato q.b.
  • un vasetto di vetro
  • 1 busta di plastica o un pezzo di stoffa
  • bucce di arance o limoni (o oli essenziali)

Poi, stendere la busta di plastica e ritagliare un quadrato in modo da poter ricoprire l’orlo del vasetto di vetro. Riempire il vasetto con il bicarbonato, aggiungere le bucce di agrumi freschi spezzettate (in alternativa si possono utilizzare alcune spezie come la cannella, i petali di fiori o la polvere di caffè) e mescolare il tutto.

Il quadrato di plastica va usato per coprire il contenitore che poi andrà chiuso con il coperchio e lasciato a riposo per qualche giorno. Posizionarlo dove si avvertono i cattivi odori e il gioco è fatto. Il secondo ingrediente è il borotalco, noto per il suo profumo ma anche perché assorbe i cattivi odori. Basterà versare questo prodotto in alcune ciotole da posizionare sui mobili, sulle mensole o dove c’è cattivo odore.

Infine, il riso, un altro ingrediente in grado di assorbire l’umidità. Riempire delle ciotole (o un sacchetto grande traspirante) con il riso e metterle negli ambienti dove si avverte la puzza. Si può arricchire il riso con delle gocce di olio essenziale a scelta. Il riso va sostituito man mano che passa il tempo perché cambia di consistenza, diventando molle. In modo molto semplice e veloce, usando questi ingredienti, ci si libererà del fastidioso problema della puzza di umidità in casa.

Impostazioni privacy