Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Invasione di cimici in casa? Ecco come effettuare una disinfestazione fai da te

Le cimici in casa sono un problema molto comune ma di cui ci si può sbarazzare con una disinfestazione fai da te: come effettuarla. 

Le cimici in casa, soprattutto nel letto, sono un problema piuttosto comune che può creare fastidi e disagi. Proliferano con le alte temperatura e possono causare anche problemi per la salute come prurito o puntini rossi sul corpo. 

Cimici in casa: un problema comune
Le cimici in casa sono un problema comune ma per liberarsene non è necessaria una disinfestazione professionale – sulmonaoggi.it

Arrivano nel letto di casa tramite abiti, zaini o valigie e bagagli che si sono portati in viaggio e possono diventare una compagnia difficile di cui sbarazzarsi. L’unica soluzione sembra essere quella di effettuare una disinfestazione professionale che però è molto costosa. 

Come effettuare una disinfestazione delle cimici fai da te

Prima di richiedere una disinfestazione professionale, tanto si può fare con il fai da te seguendo buone regole basilari per eliminare le cimici da letto e tenerle lontane dal materasso o dalla biancheria da camera. 

Cimici in casa: come effettuare una disinfestazione fai da te
Come effettuare una disinfestazione fai da te per eliminare le cimici in casa – sulmonaoggi.it

La pulizia è sicuramente una buona base di partenza per eliminare le cimici dalla casa: lavare le coperte e le lenzuola a temperature superiori ai 65 gradi oppure mettere coperte e lenzuola sottovuoto nel freezer a pozzo per 24 ore. Le cimici, infatti, non sopravvivono sopra i 45 gradi e sotto gli 8 gradi.

Si possono utilizzare anche dei rimedi per effettuare una disinfestazione fai da te: 

  • farina fossile, una polvere disinfestante da distribuire su coperte, lenzuola o materassi e da lasciare in posa per almeno 48 ore. Successivamente va eliminata usando l’aspirapolvere
  • alcol puro almeno al 90%: va strofinato sugli oggetti infestati (anche sulle cimici e le uova).
  • olio essenziale Tea tree: ha proprietà antimicotiche, antivirali e antibatteriche. Non elimina le cimici ma le allontana perché repellente. 
  • acqua ossigenata o perossido di idrogeno: va usata come l’alcol, strofinandola sulle lenzuola e le coperte che poi andranno lavate.
  • bicarbonato di sodio: diluire 2 cucchiai di questo sale in un litro di acqua e spruzzare sulle aree infestate dalle cimici del letto. Dopo che si asciuga, passare l’aspirapolvere. Si può applicare anche senza diluirlo nell’acqua.

Le cimici non proliferano solo sul letto o sul materasso ma anche nei vestiti nel cesto della biancheria, su cuscini o sui peluche e anche in questo caso basterà procedere allo stesso modo. Un consiglio in più è quello di tenere in ordine e pulita tutta la camera da letto, lavando anche i mobili e le tende. Con frequenza, passare l’aspirapolvere non solo sul materasso del letto ma anche su testiera e doghe e far arieggiare la stanza ogni mattina, se possibile.

Impostazioni privacy