Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Vi siete mai chiesti perché in ascensore c’è sempre uno specchio? Il motivo (impensabile)

Se anche voi vi siete posti il quesito sul motivo per cui in ogni ascensore c’è uno specchio ecco la risposta inaspettata

Ci hai fatto caso? In ogni ascensore c’è uno o più specchi applicati alle pareti. Ma a cosa serve esattamente nessuno ancora lo ha capito. Tutti utilizzano lo specchio per mettersi a posto prima di uscire e recarsi in qualche ufficio o dagli amici, oppure prima di rientrare a casa. Ma possibile che sia solo questo lo scopo?

ragazza ascensore
Perché ci sono specchi nell’ascensore – (Sulmonaoggi.it)

Quante foto fatte negli specchi dell’ascensore, se ci fosse una telecamera a filmare gli atteggiamenti delle persone, se ne vedrebbero delle belle. Ma non può essere che mettano gli specchi negli ascensori per farsi i selfie, non credi? Allora qual è il corretto utilizzo di questo accessorio? La risposta non se l’è mai immaginata nessuno.

Specchio nell’ascensore, a cosa serve: svelato il segreto

Quando si prende un ascensore la prima cosa che si nota è la presenza dello specchio, ma perché metterlo in un ascensore? I motivi sono diversi, oltre all’estetica del luogo che è rappresentativo per il palazzo in cui si trova, ci sono altre motivazioni. Per comprenderne alcune bisogna pensare al fatto che si tratta di uno spazio ristretto che può creare problemi a chi soffre di claustrofobia ma anche a chi non ne soffre.

Ragazzo si guarda nello specchio in ascensore
Ragazzo si guarda allo specchio in ascensore (Sulmonaoggi.it)

Restare in un piccolo spazio con diverse persone può creare ansia, panico, mancanza d’aria e malesseri di vario genere. Lo specchio in questi casi aiuta a distrarsi, mentre ci si guarda allo specchio per sistemarsi o facendo le facce strane ma anche facendo selfie, il tempo passa in fretta e l’ascensore arriva al piano rapidamente. Quindi un supporto per la salute degli utenti, anche perché l’effetto che crea è quello di raddoppiare le dimensioni del piccolo abitacolo, evitando la sensazione di chiuso.

Ma non è tutto qui, lo specchio permette di guardarsi le spalle, dettaglio molto utile se ci sono altre persone che potrebbero essere dei malfattori o degli scippatori. Un’occhiata allo specchio per vedere se è tutto a posto e si sta più tranquilli. Quindi si tratta di una sicurezza per le persone che prendono abitualmente o saltuariamente l’ascensore. Nessuno ha mai pensato a queste caratteristiche che sono invece molto importanti e sono state studiate da arredatori in collaborazione con esperti di psicologia e addetti alla sicurezza. La prossima volta che entri in un ascensore guarderai in modo diverso lo specchio al suo interno.

Impostazioni privacy