Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Pino Insegno, lo ricordate nella Premiata Ditta? Cosa fanno oggi gli ex colleghi

Pino Insegno ha una carriera di successo, nata negli anni Novanta grazie al quartetto de la Premiata Ditta, ve li ricordate? Oggi hanno intrapreso strade diverse.

La Premiata Ditta, composta da Pino Insegno, Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti, è stato un quartetto comico che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama dello spettacolo italiano. La loro carriera ha avuto inizio nel lontano 1986, e nonostante siano noti soprattutto per le loro performance in televisione, non hanno mai abbandonato il teatro, il luogo che li ha visti nascere come gruppo.

Premiata Ditta che fine hanno fatto
Premiata Ditta, li ricordate? Cosa fanno oggi – (Credit: Ig@robertociufoli_official) – sulmonaoggi.it

Originari tutti di Roma, tranne Francesca Draghetti, proveniente da Parma ma ormai radicata nella capitale, i quattro artisti furono chiamati da Gianni Boncompagni e Giancarlo Magalli nel 1986 per coadiuvare Enrica Bonaccorti nel programma “Pronto, chi gioca?”. Questa è stata una svolta significativa nella loro carriera, segnando la transizione dal teatro alla televisione, pur mantenendo sempre vivo il legame con il palcoscenico.

Cosa fanno oggi i componenti della Premiata Ditta

Il vero boom della loro carriera si è verificato all’inizio degli anni 2000 con la sitcom “Finché c’è ditta c’è speranza”, trasmessa su Canale 5 dal 1999 al 2003. Nel 2000, hanno debuttato in prima serata su Canale 5 con “Premiata Teleditta”, un programma in cui il quartetto ha reinterpretato in modo irriverente le produzioni televisive di successo dell’epoca. Il programma è stato un successo, tanto che è stata prodotta una seconda serie nel 2001.

Premiata Ditta cosa fanno oggi
Cosa fanno oggi i componenti della Premiata Ditta (Credit Instagram profili ufficiali) sulmonaoggi.it

Il 2002 li ha visti protagonisti in prima serata su Italia 1 con “Telematti in compagnia di ospiti vip”. Nel 2003, hanno portato il loro talento nel sabato pomeriggio di Italia 1 con “Oblivious”, un programma in cui ponevano domande di cultura generale a ignari passanti, regalando loro 10 euro in caso di risposta corretta. Dopo un breve periodo di pausa, nel 2005 hanno proposto una terza edizione di “Premiata Teleditta”, intitolata “Premiata Teleditta 3 – Non sono repliche”, che ha ottenuto un successo minore rispetto alle edizioni precedenti. Nel 2007, hanno realizzato uno show chiamato “Tutto Ditta”, una miscela delle varie edizioni di “Premiata Teleditta”. Nonostante una pausa collettiva dopo il 2006, i membri della Premiata Ditta hanno continuato a lavorare individualmente in televisione, cinema e teatro.

Cosa fanno oggi

Roberto Ciufoli com’è noto nel 2021 ha partecipato alla quindicesima edizione de L’isola dei famosi, condotta da Ilary Blasi, venendo eliminato in semifinale al televoto di ripescaggio per la finale contro Beatrice Marchetti e Isolde Kostner. Dal 2011 è sposato con Theodora Bugel con la quale conviveva da sette anni. Tiziana Foschi nel 2015 è approdata in teatro, alla regia per lo spettacolo dal titolo “Prima di fare l’amore nel 2015” e nel 2017 con “Non si butta via niente”, creando assieme all’attore Marco Falaguasta un nuovo genere teatrale: lo stand-up comedy unito alla commedia brillante. È autrice di molte commedie e sceneggiature cinematografiche. Francesca Draghetti, sorella minore del doppiatore Roberto Draghetti, venuto a mancare nel 2020 è molto attiva nel doppiaggio. Tra i suoi personaggi ricordiamo Cassandra in Winx Club, Misae Nohara (1ª voce) in Shin Chan e la maga Plinia in Leonardo. Come direttrice di doppiaggio ha curato importanti serie animate, quali I Simpson e American Dad.

Impostazioni privacy