Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Concorso per diplomati: 25 posti di lavoro con contratto a tempo indetermianto

È stato bandito un nuovo concorso per diplomati da assumere con contratto a tempo indeterminato. Ecco come partecipare alle selezioni.

I diplomati che sono alla ricerca non possono farsi scappare questa interessante opportunità di lavoro. Si ricercano 25 risorse da assumere con contratto a tempo indeterminato.

Concorso pubblico: assunzioni a tempo indeterminato
Indetto un nuovo concorso pubblico per assunzioni a tempo indeterminato – sulmonaoggi.it

Queste selezioni sono un’importante occasione per coloro che hanno preso da poco il diploma e vogliano mettersi in gioco con un concorso per entrare nel mondo del lavoro e fare carriera. Ecco come candidarsi e partecipare.

I requisiti per partecipare al concorso per diplomati

È stato indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 25 persone, anche solo con diploma.

Concorso per diplomati: requisiti
I requisiti per partecipare al concorso per diplomati – sulmonaoggi.it

Si tratta del corso – concorso per guardie forestali bandito dalla provincia autonoma di Bolzano in Trentino Alto Adige. Le 25 risorse verranno assunte presso il Corpo forestale provinciale come agenti ed assistenti forestali (V qualifica funzionale).

Per partecipare alla selezione è necessario possedere questi requisiti:

  • avere cittadinanza italiana
  • avere età non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore ai 30 anni compiuti (la data di nascita non deve essere antecedente al 18.12.1993 e non deve essere posteriore al 18.12.2005), con esclusione di elevazione del limite massimo di età
  • godere dei diritti politici
  • possedere idoneità fisica, psichica all’esercizio continuativo delle mansioni, accertata da apposita commissione medica
  • non rifiutare il porto e l’uso di armi
  • rendere la dichiarazione di appartenenza oppure aggregazione ad un gruppo linguistico con effetto alla data di scadenza del termine utile alla presentazione delle domande
  • possedere l’attestato di bilinguismo B1 (ex livello C) ed esame di ladino B1 (per ladini)
  • aver assolto ad un corso di formazione specifica di tipo teorico-pratico della durata di almeno 5 mesi (al corso- concorso possono partecipare anche i candidati che non hanno la formazione teorico pratica specifica di durata non inferiore ai 5 mesi. Saranno ammessi al corso di formazione in base alla graduatoria di preselezione laddove manchino concorrenti in possesso dei requisiti d’accesso)

Inoltre, dato che le guardie forestali indossano l’uniforme, è necessario tenere un comportamento adeguato e non avere piercing o tatuaggi evidenti. 

Oltre a questi requisiti, per partecipare al concorso da guardie forestali della provincia autonoma di Bolzano, è necessario possedere il diploma ed in particolare valgono questi titoli di studio:

  • diploma di scuola media inferiore nonché diploma di fine apprendistato per un mestiere con lavorazione del legno (ad es. falegname, carpentiere, segantino) oppure giardiniere ed esperienza professionale specifica nel rispettivo settore di durata triennale
  • diploma di scuola media inferiore nonché diploma di un corso di formazione o istruzione professionale almeno triennale ad indirizzo agricolo, forestale o di tecnologia del legno
  • diploma di scuola media inferiore nonché superamento di un biennio di un corso di formazione o istruzione professionale ad indirizzo agricolo, forestale o di tecnologia del legno ed inoltre abilitazione alle funzioni di guardiacaccia oppure esperienza professionale specifica di tre anni come giardiniere o nel settore della lavorazione del legno
  • diploma di scuola media inferiore nonché assolvimento di un triennio presso una scuola media superiore
  • diploma di scuola media inferiore nonché assolvimento di un biennio presso una scuola media superiore ed inoltre abilitazione alle funzioni di guardiacaccia oppure esperienza professionale specifica di tre anni come giardiniere o nel settore della lavorazione del legno

In cosa consiste il corso – concorso per guardie forestali e come partecipare

Fra i 25 posti disponibili con il concorso per guardie forestali, 7 sono riservati ai volontari delle Forze Armate. A proposito del concorso per diplomati, questo si articola in diverse prove.

Concorso per diplomati: come partecipare
In cosa consiste il corso – concorso per guardie forestali e come partecipare – sulmonaoggi.it

Prima di tutto c’è una preselezione per esami che si articola in una prova scritta e orale. Dopo si passa all’accertamento dell’idoneità psico-fisica, al corso teorico e pratico della durata non inferiore ai 5 mesi. Infine c’è l’esame finale orale. Al termine di tutte le prove verrà stilata una graduatoria e le 25 risorse selezionate verranno assunte a tempo indeterminato in qualsiasi sede nel territorio della provincia di Bolzano, dopo un periodo di prova di servizio effettivo di 6 mesi.

Chiunque voglia prendere parte al corso – concorso da guardie forestali della provincia autonoma di Bolzano, potrà inviare la propria domanda online entro le ore 12 del 18 dicembre 2023 collegandosi alla pagina mycivis.login e autenticandosi con SPID, CIE o Carta Servizi. I candidati, prima di compilare la propria domanda devono aver ritirato il certificato di appartenenza al gruppo linguistico presso il Tribunale. Coloro che non risiedono nella provincia di Bolzano possono rendere la dichiarazione di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici nei modi ordinari in Tribunale fino all’inizio della prima prova.

Possono presentare la relativa certificazione in originale e in busta chiusa il giorno della prima prova. Le date delle prove, gli esiti ed altre comunicazioni verranno pubblicate sul sito della provincia di Bolzano. L’esito definitivo del corso-concorso sarà pubblicato anche nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige.

Impostazioni privacy