Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Ponte immacolata a rischio: nuovo sciopero trasporti a dicembre

Molti italiani si stanno preparando a partire per il ponte dell’Immacolata, ma il rischio sciopero trasporti è dietro l’angolo.

Il mese di dicembre non è solo sinonimo di festività natalizie per gli italiani, ma anche di relax e gite fuori porta per staccare la spina dal lavoro e dalla routine quotidiana. I giorni scelti maggiormente dagli italiani per viaggiare prima delle festività natalizie sono sicuramente quelli che precedono e seguono l’8 dicembre, ovvero il giorno dell’Immacolata. Quest’anno però c’è il rischio di ritrovarsi di fronte a una bruttissima sorpresa per chi viaggia in quei giorni.

Sciopero trasporti Ponte Immacolata
Sciopero trasporti Ponte Immacolata: cosa sapere – (Sulmonaoggi.ti)

L’Immacolata quest’anno cade di venerdì e dunque molti italiani già hanno esultato al pensiero di poter fare un weekend lungo, magari organizzando un fine settimana lontano da casa all’insegna del relax.
Per chi viaggia con i mezzi pubblici, che siano essi treni o autobus, c’è però un rischio concreto da tenere in conto e che potrebbe rivelarsi fatale proprio in quei giorni intorno all’8 dicembre: lo sciopero dei mezzi.

Ponte dell’Immacolata: rischio concreto di sciopero dei mezzi

Il mese di dicembre è sempre stato abbastanza caldo per quanto riguarda gli scioperi dei mezzi e anche per quest’anno non si fa eccezione.
Le settimane più calde nelle quali ci saranno maggiormente disservizi per quanto riguarda il trasporto pubblico saranno proprio le prime del mese prossimo, chiaramente compresa anche la festività dell’Immacolata e weekend successivo.
Pianificare spostamenti in quei giorni può essere davvero rischioso per chi non vuole o non può prendere l’auto.

I primi disagi potrebbero partire già dal 7 dicembre, giorno durante il quale in alcune città inizieranno gli scioperi dei mezzi pubblici. Non si tratterà di scioperi nazionali, ma che riguarderanno specifiche regioni o specifici comuni d’Italia: nonostante questo però bisogna comunque mettere in conto che in quei giorni non sarà perfettamente garantito il solito servizio pubblico proprio a causa dell’affluenza e del traffico.

sciopero mezzi
Sciopero mezzi dell’Immacolata: ecco i giorni da segnare sul calendario (SulmonaOggi.it)

Partendo proprio dal 7 dicembre sono in programma diversi scioperi e disservizi per quanto riguarda il trasporto aereo: gli aeroporti di Venezia e Treviso hanno annunciato l’astensione dal lavoro per 24 ore, mentre per quanto riguarda la città di Verona ci sarà uno sciopero di 4 ore che interesserà tutto il trasporto pubblico locale: dalle 5:00 alle 6:00 e poi dalle 9:00 alle 12:00.

In Emilia-Romagna il trasporto ferroviario sarà fermo dalle 9:01 alle 16:59, mentre nel comune di Udine ci sarà uno sciopero del trasporto locale dalle 17:15 alle 21:15.
Per quanto riguarda i giorni successivi è in programma anche uno sciopero per l’11 dicembre in Abruzzo dove il trasporto pubblico si fermerà dalle 18:00 alle 22:00; mentre nel comune di Cosenza ci sarà uno stop al trasporto pubblico per tutta la giornata del 13.

Impostazioni privacy