Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Previsioni meteo Natale 2023: lo scenario vede un netto cambio di rotta

Come sarà il tempo durante le festività natalizie? Le previsioni in vista di Natale 2023 hanno visto un netto cambio di rotta.

Dopo i primi mesi autunnali all’insegna di temperature piuttosto miti, all’improvviso l’Italia è stata letteralmente invasa dal maltempo e dal gelo invernale.
In tutta la penisola le temperature faticano ad arrivare ai 10 gradi per quanto riguarda la massima e in alcune zone del Paese si scende anche sotto zero durante la notte.
A questo proposito molte persone si stanno chiedendo come sarà il tempo durante le festività natalizie e, in particolare, nel giorno di Natale.

Natale freddo inverno
Come sarà il tempo a Natale? Un cambio di rotta improvviso (SulmonaOggi.it)

Il Natale è sicuramente la festività più attesa dell’anno ed è generalmente associata alla neve, dato che questa ricorrenza cade proprio nel pieno dell’inverno.
Molte persone si stanno appunto chiedendo se durante le festività natalizie o proprio nel giorno di Natale sono previste delle nevicate: un dettaglio che potrebbe risultare davvero importante anche per i viaggiatori per non rischiare di ritrovarsi impantanati nella neve alta.

Meteo natalizio: un cambio di rotta improvviso

Ci sono diversi dubbi da sciogliere proprio in relazione al meteo durante le festività natalizie: non solo chiaramente la neve, ma anche per quanto riguarda le temperature dato che ci si aspetta faccia ancora più freddo man mano che ci si inoltra nel mese di dicembre.
Negli ultimi giorni si è parlato anche di temperature che potrebbero aumentare leggermente e dunque darci un po’ di tregua dal freddo gelido.

Negli ultimi giorni l’attenzione dei meteorologi si è concentrata maggiormente sul cosiddetto Vortice Polare, ovvero un ammasso d’aria gelida proveniente dalle calotte polari.
Anche in passato, così come quest’anno, il comportamento e la natura del Vortice Polare potrebbe influenzare il clima della maggior parte dell’Europa nordica e mediterranea, compresa dunque anche l’Italia.

meteo
A Natale ci saranno nevicate? Ecco le ultime previsioni (SulmonaOggi.it)

Il Vortice Polare potrebbe avere un duplice comportamento: potrebbe restare stabile e dunque racchiudere l’aria fredda soltanto intorno ai poli e alla Russia, oppure andare in crisi e spaccarsi in due portando il freddo anche verso l’Europa.
A quanto pare la seconda ipotesi sembra anche quella più probabile e dunque ci si aspetta un dicembre piuttosto freddo e con anche nevicate a bassa quota.

Le previsioni per adesso si fermano alle prime settimane di dicembre, compreso anche il ponte dell’Immacolata, ed è ancora presto per capire se questo gelo si prolungherà anche nel giorno di Natale oppure le temperature si alzeranno leggermente prima della settimana del 25 dicembre.

Impostazioni privacy