Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Claudio Amendola, l’avete mai visto da giovanissimo? Bello da togliere il fiato

Claudio Amendola, avete mai visto l’attore da giovane? Bello proprio da togliere il fiato. Tutto su di lui: vita privata e professionale.

Claudio Amendola è un artista a 360°: attore, conduttore, regista e sceneggiatore. Per il suo cognome non occorrono tante spiegazioni, in quanto è il figlio di uno dei più famosi doppiatori italiani: Ferruccio Amendola.

Claudio Amendola, ecco com'era da giovane
Claudio Amendola (Foto da IG @frezza_romana – sulmonaoggi.it)

Nato e cresciuto a Roma, Claudio si dedica a tutt’altro prima di intraprendere il percorso da attore. Si rende conto che la scuola non fa per lui e presa la licenza media, inizia a lavorare come manovale.

Claudio Amendola, bellezza disarmante

L’esordio arriva nel 1982, quando prende parte ad una miniserie e successivamente inizierà a ricoprire dapprima ruoli in film commedie all’italiana e successivamente ruoli più drammatici. Da quel momento in poi il suo nome inizia ad imporsi sulla scena e veste anche i panni di famose personalità nazionali.

Claudio Amendola, l'attore da giovane
Claudio Amendola (Foto da IG @doppiaggio – sulmonaoggi.it)

Come accennato precedentemente, Claudio Amendola nel corso della sua carriera ha interpretato ruoli di grande successo inerenti a personaggi realmente esistiti. Tanto è vero che il film Un’altra vita – scritto e diretto da Carlo Mazzacurati – gli permette di vincere il David di Donatello come migliore attore un protagonista.

Senza alcun dubbio, oltre a film di grande spessore, è la serie televisiva I Cesaroni che lo consacra definitivamente sulla scena. Andata in onda dalla 2006 al 2014, si vocifera possa esserci un ritorno in scena. Il 2014 segna anche il suo esordio come regista, quando passa dall’altra parte della telecamera con la commedia La mossa del pinguino che vede anche la presenza di sua figlia Alessia.

A proposito di vita privata, Claudio è sempre stato un bellissimo uomo e le fotografie che lo ritraggono da giovane non possono fare altro che confermare. È stato sposato con Marina Grande e da loro amore sono nate le figlie Alessia e Giulia. Mentre nelle 1997 intraprende una relazione con la collega e attrice Francesca Neri: la coppia dopo 13 anni di fidanzamento decide di convolare a nozze a New York nel 2010. Annunciano nel 2022 la volontà di separarsi.

Oltre al cinema, Claudio è molto apprezzato anche in televisione e lo ricordiamo in numerosi programmi di Canale 5 e Real Time ma è senza alcun dubbio il Cinema nel suo grande amore. Nel 2017 ritorna nelle sale con la commedia Come un gatto in tangenziale – particolarmente apprezzata dal pubblico, tanto è vero che nel 2021 uscirà il sequel ottenendo sempre uno straordinario riscontro.

Impostazioni privacy