Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Se lavori o studi davanti ad un pc questa è la dieta che fa per te: puoi perdere peso da seduto

Se il lavoro o lo studio ti portano a stare spesso seduto, allora dai un’occhiata a questi consigli per provare a perdere qualche chilo.

Questo articolo, sicuramente, fa al caso di tutti gli studenti e le studentesse di ogni grado scolastico, in particolare quello universitario. Infatti, quest’ultima categoria, è costretta a passare mesi e mesi sui libri per dare gli esami e faticando a trovare un po’ di tempo libero da dedicare a se stessi. Lo stesso discorso vale per chi fa una lavoro da ufficio oppure è a casa davanti a un pc in smart working.

dimagrire stando seduti
Si può dimagrire stando seduti davanti al pc? – SulmonaOggi.it

Insomma, stare seduti nella maggior parte del tempo della nostra giornata non è affatto una cosa positiva, e non solo dal punto di vista della dieta e dei kg, ma fa proprio male alla nostra salute e può comportare dei dolori che possono durare nel tempo. Tuttavia, ci sono dei consigli che si possono seguire per evitare, almeno, di ingrassare ancora di più e cercare di non peggiorare la situazione.

Cosa bisogna fare per non ingrassare se si sta sempre seduti davanti ad un pc?

In primis, vogliamo dire che una persona riesce a bruciare dalle 70 alle 90 calorie, se riposa oppure sta seduta. Ma noi non dobbiamo fermarci a questo. Come prima cosa, è fondamentale per la nostra salute mantenere una buona postura, e quindi stare seduti con la schiena dritta e le spalle all’indietro. In tal modo si bruciano calorie e si migliora anche la respirazione e la digestione.

Durante i momenti di pausa, l’ideale sarebbe svolgere delle contrazioni muscolari addominali, sollevamenti di gambe e caviglie oppure, semplicemente, dei piccoli movimenti circolari coi piedi. Questo esercizio fa dimagrire e migliora la circolazione.

cosa fare per dimagrire stando seduti
Una scorretta postura può danneggiare il fisico – SulmonaOggi.it

Un altro consiglio è quello di stimolare il soleo, un muscolo che si trova sul polpaccio. Bisogna semplicemente alzare il tallone mentre la parte anteriore del piede resta ferma. Sembrerà strano, ma un simile esercizio attiva il nostro metabolismo.

Gli ultimi consigli per provare a dimagrire restando fermi e seduti

Sicuramente un grande ruolo lo gioca l’alimentazione. Si potrebbe optare per mangiare dei cibi piccanti, ma non deve mai mancare l’idratazione e, quindi, bere almeno due litri di acqua al giorno. Restando nel tema del cibo, è meglio mangiare frutta secca, frutta fresca, uno yogurt greco e molto altro ancora. Mai dimenticare i carboidrati complessi e i grassi sani che promuovono la sazietà.

Infine, come ultimo consiglio da seguire non solo per benefici dal punto di vista fisico, ma anche mentale, bisognerebbe ridurre lo stress. Basta semplicemente respirare profondamente oppure meditare. Questi due esercizi controllano l’appetito e fanno sì che si scelgano gli alimenti migliori. Non dimentichiamo, infatti, che la maggior parte della popolazione sfoga lo stress mangiando cibi non salutari.

Impostazioni privacy