Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Matrimonio felice e duraturo, 9 affermazioni che devi fare ogni giorno

Come fare per avere un matrimonio che sia felice e duri nel tempo? Possono aiutarci queste 9 affermazioni da fare ogni giorno.

Spesso sottovalutiamo il potere della parola: le nostre parole sono creative, hanno un effetto sulla realtà. Le parole, insomma, non sono solo parole.

9 affermazioni per un matrimonio felice
9 affermazioni per un matrimonio felice – sulmonaoggi.it

Pensiamo alla cosiddetta “profezia che si autoadempie”. Secondo questa teoria psicologica, la maniera in cui definiamo una certa situazione comincia già a produrre degli effetti reali.

Se continuiamo a ripetere a qualcuno che non è all’altezza è facile che non solo noi cominciamo a trattarlo come una persona incompetente, ma che anche il destinatario delle nostre parole inizi a considerarsi tale.

Le 9 affermazioni per un matrimonio felice e duraturo

Per questo è importante anche definire come debba essere il nostro rapporto matrimoniale. In particolare i terapisti e i consulenti matrimoniali di BestLife.com consigliano queste 9 affermazioni da fare ogni giorno.

9 frasi per un matrimonio duraturo e felice
9 affermazioni chiave possono aiutarci a far durare il nostro matrimonio e a renderlo più felice – sulmonaoggi.it
  1. “Apprezzo la nostra unicità individuale e celebro le nostre differenze”. Mai dimenticare che la coppia non è un “noi” indistinto, ma un “tu” e un “io” che guardano insieme nella stessa direzione e affrontano uniti lo stesso destino.
  2. “Mi impegno a far crescere il nostro rapporto con amore, rispetto e gentilezza”. Inutile dire che questi sono gli “ingredienti” basilari di ogni rapporto di coppia,
  3. “Cresciamo insieme affrontando le sfide”. È importante trasformare le sfide affrontate insieme in opportunità per crescere come coppia.
  4. “Sono disposto a capire prima di essere capito”. Spesso quando si litiga ci si concentra solo sul farsi capire dall’altro. Ma per risolvere i problemi serve una rivoluzione copernicana nel segno dell’empatia: mettersi nei panni dell’altro per cercare di comprendere il suo punto di vista.
  5. “Comunichiamo apertamente, onestamente e con gentilezza”. Il modo in cui comunichiamo col nostro partner, bilanciando onestà d’animo, franchezza e gentilezza, può plasmare profondamente il nostro matrimonio, soprattutto quando si tratta di argomenti delicati.
  6. “Scelgo di concentrarmi sui punti di forza del mio partner, non sui suoi difetti”. Nessuno è perfetto, ma è provato che concentrarsi consapevolmente sui punti di forza del coniuge (più che enfatizzarne i difetti) consolida e rilancia l’affetto, la gratitudine e l’ammirazione reciproca.
  7. “Sono grato per l’amore e il sostegno che condividiamo”.  La gratitudine può essere immensamente potente e fungere da “cemento” inossidabile della vita di coppia. Perché, come ha detto il grande G. K. Chesterton, «la misura di ogni felicità è la gratitudine».
  8. “Scegliamo che il nostro matrimonio sia una fonte di sicurezza e felicità”. Questa affermazione può aiutare a migliorare il matrimonio ricordando a entrambi i coniugi i loro obiettivi comuni.
  9. “Diamo priorità e rispettiamo bisogni e sentimenti l’uno dell’altro”. Saper mettere al primo posto i bisogni e i sentimenti del proprio coniuge è la scintilla che dà via a un “lavoro di squadra” che fa solo bene alla coppia e la fa durare nel tempo.
Impostazioni privacy