Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Guardare partite in streaming: i rischi legali 2023-2024

In molti guardano partite in streaming senza curarsi dei rischi legali ma dovrebbero smettere di farlo il prima possibile per evitare rischi. 

Guardare le partite in streaming in casa è la norma ormai. Visto che i diritti del campionato italiano sono stati ceduti alla piattaforma Dazn fino al 2029 anche coloro che non avevano dimestichezza con questo sistema si sono dovuti abituare a questa tecnologia.

Partite in streaming, ecco quali sono i rischi legali per il 2023-2024
Partite in streaming, ecco perché non bisogna guardarle su siti illegali (SulmonaOggi.it)

Tuttavia, che dire per coloro che guardano partite in streaming su siti illegali? Quali sono i rischi per loro nel 2023 o nel nuovo anno che verrà, il 2024? Possono esserci gravi ripercussioni. Ecco ciò che bisogna sapere al riguardo.

Partite in streaming, i rischi legali da non sottovalutare

Nell’ultimo periodo si parla sempre di più di rischi legali per coloro che guardano partite streaming su siti pirata. Non a caso, si è molto pubblicizzata la cosiddetta piattaforma “anti-pezzotto” che doveva esordire l’8 dicembre ma che è slittata alla fine di gennaio.

Partite in streaming, ecco quali sono i rischi legali per il 2023-2024
Partite in streaming, ecco come non correre rischi legali (SulmonaOggi.it)

Le autorità e la Lega Serie A perdono milioni a causa di coloro che piratano le partite e le distribuiscono online su sistemi o portali streaming. Quali sono quindi i rischi legali per chi usufruisce di questi “servizi”? Ebbene, in realtà non è molto semplice comprenderli, perché la legislazione al riguardo ha molte zone grigie.

Questo perché non è stata aggiornata al passo con i tempi e di conseguenza è in ritardo rispetto al boom tecnologico degli ultimi tempi. Comunque, chi usufruisce di questi siti pirata e non rispetta la legalità può incorrere in una multa che parte da 154 euro.

Che dire invece di coloro che utilizzano sistemi avanzati come il già menzionato “pezzotto”? In tal caso le multe arrivano a cifre molto più elevate che partono da 2.582 euro e arrivano a 25.822 euro. Inoltre, bisogna ricordare che è illegale anche inserire o condividere siti pirata per la trasmissione di partite in streaming sui social.

Oltre ai rischi finanziari, bisogna considerare anche un altro aspetto: quello relativo alla sicurezza dei propri dispositivi. Nella maggior parte dei casi, i siti illegali sono colmi di pubblicità ingannevoli e spam. Nei casi peggiori visitare questi siti può portare a virus sul proprio computer o per il proprio smartphone con conseguenti problemi per dati personali e password.

Visto che ci sono così tanti rischi nel guardare le partite in streaming in modo illegale, bisogna assolutamente evitare questa pratica. Per guardare la propria squadra del cuore quindi, vale sempre la pena sottoscrivere un abbonamento a DAZN o Sky e godersi servizi di alta qualità.

Impostazioni privacy