Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Lavoro: sono 10 le professioni più richieste e servono 5 competenze fondamentali

Se stai cercando lavoro devi sapere che sono 10 le professioni più cercate al momento: ti servono 5 competenze ben precise.

Prima di seguire corsi a caso per trovare un lavoro, devi sapere che cosa il mercato vuole oggi. Se vuoi trovare un lavoro devi sviluppare 5 competenze super richieste.

10 professioni più richieste
Sono 10 le professioni più richieste/ Sulmonaoggi.it

In Italia formazione scolastica e mercato del lavoro spesso fanno a pugni. Il nostro, per storia e tradizione, è un Paese di scrittori, poeti, artisti e filisofi: ma oggi al mercato del lavoro serve tutt’altro. Dunque è inutile seguire corsi di formazione a caso se poi non ti danno le competenze che ti servono per trovare un impiego. Al momento le professioni più ricercate sono 10 e tutte richiedono di avere 5 competenze ben specifiche. Se, quindi, vuoi trovare un’occupazione in fretta, ti conviene puntare su questi settori.

Lavoro: ecco le professioni più richieste

In Italia domanda e offerta lavorativa fanno ancora molta fatica ad incontrarsi. Le aziende cercano giovani con certe competenze ma i giovani hanno studiato tutt’altro e sono costretti ad andare all’estero per trovare un impiego. Vediamo, attualmente, quali sono le 10 professioni più richieste.

professioni più richieste
Le 10 professioni più richieste – sulmonaoggi.it

L’avvento dell’intelligenza artificiale, secondo le previsioni degli esperti, da qui al 2027 circa creerà 49milioni di nuovi posti di lavoro. Ma ne farà sparire 83milioni. In particolare a soccombere saranno le professioni per le quali viene richiesta scarsa qualificazione: quei mestieri potranno essere facilmente svolti da un robot o da un algoritmo. Le professioni che saranno più richieste nei prossimi anni sono 10 e, precisamente, sono le seguenti:

  • esperti di comunicazione informatica;
  • esperti di sicurezza IT;
  • analisti  e progettati di software;
  • analisti dei sistemi;
  • addetti all’ orientamento;
  • ingegneri delle telecomunicazioni;
  • ingegneri biomedici;
  • tecnici dell’automazione industriale;
  • assistenti sociali;
  • pr.

Nonostante si tratti quasi esclusivamente di professionisti molto tecniche che puntano su competenze ingegneristiche e informatiche, il mercato del lavoro e le aziende ritengono che anche per svolgere al meglio questi lavori siano necessarie competenze “umane”. Nello specifico tutte le aziende, in futuro ancora più di oggi, cercheranno persone dotate di pensiero critico, fondamentale per analizzare le informazioni senza lasciarsi condizionare.

La seconda competenza più richiesta sarà la creatività, che servirà per aiutare le aziende a capire quali sono i limiti dell’intelligenza artificiale. Terza skill che devi sviluppare  per trovare lavoro è l’intelligenza emotiva che ti servirà per capire i bisogni dei tuoi clienti.

Quarta competenza necessaria per trovare un impiego è la collaborazione: devi essere capace di fare squadra e di mettere le esigenze del team anche davanti alle tue se serve. Infine la quinta e ultima competenza necessaria nel mondo del lavoro è l’adattabilità: in una società e in un’epoca in cui tutto cambia in fretta, sapersi adattare a nuove situazioni fa la differenza ed è determinante per trovare un impiego.

Impostazioni privacy