Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Bisogna evitare il caffè dopo pranzo: i medici svelano i rischi da evitare

Il caffè è una delle bevande più amate dagli italiani ma i medici svelano che è meglio evitarlo dopo pranzo. Ecco perché.

Appena svegli, dopo pranzo, durante una pausa con i colleghi o un appuntamento: il caffè è la bevanda più scelta e più amata dagli italiani. Declinata in decine di versioni diverse (lungo, corto, espresso, macchiato caldo, macchiato freddo, decaffeinato), è difficile rinunciarci.

Caffè dopo pranzo: meglio non berlo
I medici consigliano di non bere caffè dopo pranzo – sulmonaoggi.it

Eppure ci sono momenti della giornata in cui non si dovrebbe bere. Stando al parere di molti medici, infatti, bisognerebbe evitare di bere caffè dopo pranzo. Ecco perché.

Perché bisogna evitare di bere il caffè dopo pranzo

È routine consolidata quella di concedersi un buon caffè dopo il pranzo. Serve per dare alla bocca un buon sapore subito dopo aver mangiato e, per alcuni, serve a digerire.

Caffè dopo pranzo: perché evitarlo
Il caffè dopo pranzo è un’abitudine che può rivelarsi poco salutare – sulmonaoggi.it

Insomma, questa è un’abitudine dura a morire ma in realtà secondo i medici è sbagliata. Secondo gli esperti bisogna evitare il caffè dopo pranzo per un motivo molto semplice: se il pasto comprendeva pesce o carne, il caffè potrebbe inficiare sul corretto assorbimento di un minerale in essi presenti, il ferro. Questo nutriente è fondamentale per evitare problemi comuni come anemia, astenia, scarsa concentrazione ed emicrania.

Infatti gli esperti consigliano agli adulti di assumerne 4 mg al giorno di ferro. Ma se il suo assorbimento viene inibito dal caffè, a nulla serve preparare dei pasti ricchi di pesce e carne (che ne sono buone fonti). Dunque è importante ascoltare questo consiglio dei medici e rinunciare al caffè dopo pranzo, soprattutto se già si soffre di carenza di ferro o anemia. Dopo il pranzo è consigliabile piuttosto bere una bella spremuta d’arancia, che è ricca di vitamina C. Questa, infatti, aiuta ad assorbire meglio il ferro.

Anche se gli esperti raccomandando di non bere il caffè dopo aver mangiato, non vuol dire che questo fa male. Preso con moderazione, infatti, tiene attivo il metabolismo rendendo disponibili le riserve di grassi, e non di zuccheri, da trasformare in energia. Inoltre, essendo una bevanda tonica ed energizzante, è perfetta per gli sportivi perché smorza il senso di fame e favorisce buone performance. Infine, poiché contiene tannini e polifenoli, aiuta a mantenere in salute le arterie. Dunque, con particolari accortezze, anche il caffè fa bene e si può bere, ma meglio evitare di dolcificarlo perché lo zucchero può far ingrassare.

Impostazioni privacy