Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Svelati i rimedi contro il raffreddore che funzionano davvero: finalmente

Il raffreddore è un disturbo comune in inverno in grandi e piccini. Gli esperti hanno svelato quali sono i rimedi più efficaci per trattarlo. 

Il raffreddore è generato solitamente da un’infezione virale che colpisce le vie respiratorie superiori (naso, seni nasali, gola). Si caratterizza da sintomi fastidiosi come naso che cola, starnuti, mal di gola, tosse, mal di testa e dolori al corpo.

Raffreddore: un disturbo senza cura
Contro il raffreddore non c’è una cura ma si possono trattare efficacemente i sintomi – sulmonaoggi.it

Gli esperti dichiarano che non c’è una cura o un modo per liberarsene subito, tuttavia esistono dei rimedi per trattarne efficacemente i sintomi. Ecco quali sono.

I rimedi più efficaci contro il raffreddore

Secondo gli esperti ci sono diversi rimedi che si possono usare per trattare i fastidiosi sintomi del raffreddore. Prima di tutto però bisogna assicurarsi che si tratti di un comune raffreddore e non di altro.

Raffreddore: i rimedi più efficaci
I rimedi che funzionano davvero contro il raffreddore secondo gli esperti – sulmonaoggi.it

Un comune raffreddore non ha come sintomi: febbre, mancanza di respiro, dolore intenso, perdita completa del gusto o dell’olfatto o un’eruzione cutanea. Se dovesse presentarsi questa sintomatologia è opportuno rivolgersi subito ad un medico.

I sintomi tipici di un comune raffreddore sono invece: 

  • naso che cola
  • starnuti
  • mal di gola
  • tosse
  • mal di testa
  • dolori al corpo

In questo caso bisogna evitare gli antibiotici (dato che il raffreddore è causato in genere da un’infezione virale e non batterica), l’alcol, la caffeina e il fumo. I farmaci da banco che possono essere assunti sono invece: gli antidolorifici da banco, che agiscono ad esempio contro il mal di testa e i dolori del corpo; i decongestionanti, che liberano il naso, e i farmaci per la tosse (ad esempio gli espettoranti). 

Ma, più che i farmaci, i rimedi che funzionano davvero contro il raffreddore secondo gli esperti sono delle semplici regole che bisognerebbe seguire: 

  1. Restare a casa fin quando non ci si sente meglio, in modo da evitare di contagiare altre persone
  2. Mantenersi idratati bevendo acqua, succhi, brodo, acqua calda con limone e miele, per far scorrere via il muco che causa la congestione
  3. Dormire, così da far funzionare meglio il sistema immunitario, evitando però di stare sdraiati tutto il giorno a letto. Questo potrebbe causare coaguli di sangue nelle gambe e, non tossendo e respirando bene, causare la polmonite
  4. Fare attività fisica, senza strafare, per avere benefici a livello fisico e mentale
  5. Fare risciacqui salini per pulire i seni nasali
  6. Mantenere l’umidità nel corpo facendo delle docce lunghe o usando un inalatore di vapore; anche in stanza è consigliabile usare un umidificatore per mantenere sempre il giusto livello di umidità nell’ambiente
  7. Consumare del miele, che ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, per lenire la gola
  8. Bere tè e zuppe calde per riscaldarsi. Eventualmente si può aggiungere dello zenzero, del limone o del miele per dare sollievo alla gola
  9. Mangiare dello zenzero, ricco di antiossidanti ed efficace contro il muco tipico del raffreddore
  10. Ascoltare il proprio corpo, con l’obiettivo di sentirsi bene senza fare cose che non siano necessarie

Se, nonostante questi rimedi, si continua a stare male, è necessario rivolgersi ad un medico che consiglierà come trattare la propria condizione in maniera efficace.

Impostazioni privacy