Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

I 16 errori che ti fanno fare una figuraccia a Natale: evitali subito

Evita situazioni d’imbarazzo e figuracce durante le festività: ecco 16 errori da non fare alle cene di Natale e non solo. 

Il periodo natalizio è un’occasione per condividere momenti di gioia e celebrazione in compagnia, ma bastano poche sviste per rovinare cenoni e pranzi natalizi. Alcuni errori sono molto comuni e possono davvero trasformare un’esperienza piacevole e divertente in una situazione imbarazzante. Da regali poco adatti, a comportamenti sociali imbarazzanti o eccessivi, è molto facile rovinare una momento di gioia collettiva.

i 16 errori da non fare a natale
Errori da non fare a Natale – sulmonaoggi.it

Ecco una guida completa per conoscere e quindi evitare i 16 errori più comuni che non dovresti mai fare a Natale.

Errori da evitare per non fare figuracce a Natale

Tra i tanti errori da evitare questi 16 ti potrebbero rendere “quell’ospite“, in termini di figuracce e imbarazzo diffuso. Quindi presta attenzione ed evitali per passare una cena piacevole e indimenticabile per tutti.

1. Portare un regalo che richiede lavoro

Portare un regalo è un gesto molto gradito, ma è importante fare attenzione a cosa si regala. Opta per dei regali di ringraziamento semplici che non richiedano troppo lavoro a chi ti ha invitato.

2. Ignorare il codice di abbigliamento

Vestirsi in modo consono in ogni situazione è importante e lo stesso vale per le occasioni come cene natalizie e pranzi in compagnia. Rispetta il dress code dell’evento, che sia formale o informale, per evitare di fare figuracce.

3. Chiedere all’ospite di soddisfare le tue esigenze dietetiche

Se hai delle esigenze dietetiche particolari, è sempre meglio evitare di mettere in difficoltà chi ti ospita, a meno che non si tratti di intolleranze o allergie. Considera di comunicare sempre in anticipo queste informazioni.

4. Servire il cibo in modo poco igienico

Durante i buffet natalizi è importante mantenere la pulizia e l’igiene. Gestire il cibo evitando dei comportamenti poco igienici è essenziale per mantenere una buona atmosfera e non creare disagio agli altri ospiti.

5. Scattare e pubblicare foto di altri senza permesso

Risulta sempre importante rispettare la privacy degli altri ospiti durante gli eventi e questo presuppone anche di non scattare o pubblicare foto senza il consenso di tutti i presenti.

errori a natale
Fare fotografie senza chiedere il permesso è un errore – sulmonaoggi.it

6. Non seguire il tema dell’evento

Se ad esempio l’evento ha un tema preciso, è importante rispettarlo e coinvolgersi il più possibile. Ignorare il tema potrebbe sembrare scortese e deludere le aspettative.

7. Aiutare un po’ troppo

Offrire aiuto è molto educato e gentile, ma attenzione a non esagerare. Bisogna rispettare il proprio ruolo di ospite ed offrire aiuto solamente se richiesto. 

8. Non analizzare il “pubblico” quando si raccontano delle barzellette

Valuta sempre l’umorismo delle persone a cui vorresti fare delle battute o raccontare delle barzellette. Evita argomenti controversi di politica o di tematiche un po’ delicate e assicurati che la tua comicità sia appropriata, per evitare situazioni imbarazzanti o addirittura litigi.

9. Spettegolare

Evita discussioni imbarazzanti o pettegolezzi inutili sul lavoro, ad esempio durante gli eventi aziendali. Meglio focalizzarsi sul socializzare in modo positivo e propositivo.

10. Bloccare un’altra macchina durante il parcheggio

Bisogna sempre stare attenti a dove si parcheggia. Evita quindi di bloccare altre macchine, per non creare disagio agli altri ospiti dell’evento.

11. Presentarsi con ospiti extra

Chiedi sempre il permesso prima di portare con te ospiti extra non invitati dall’host. Non avvisare potrebbe creare disagi non indifferenti a chi ha organizzato l’evento.

12. Rispondere al telefono nel bel mezzo della festa

Agli eventi evita di rispondere al telefono, durante la cena ad esempio. Rispetta le persone che hai attorno e concentrati a pieno nell’esperienza che stai facendo.

13. Offrire “suggerimenti” utili

Evita di fare commenti non richiesti o critiche durante l’evento. Concentrati piuttosto su ciò che c’è di positivo per non risultare sgradevole. 

14. Andarsene senza salutare

Non dimenticare di salutare tutti prima di andare via, o quantomeno chi ti ospita, ringraziandolo dell’ospitalità. Evita quindi di sparire senza salutare.

15. Riempire eccessivamente il piatto

Quando prendi da mangiare al buffet evita di riempire eccessivamente il piatto, soprattutto se gli altri ospiti devono ancora prendere del cibo. Moderazione ed equilibrio sono la chiave per rispettare tutti.

16. Stare in bagno e guardare video su YouTube

Infine, evita di allontanarti e isolarti in bagno per troppo tempo. Partecipa, chiacchiera, immergiti nella socializzazione e goditi l’evento che è stato creato anche per te.

Ecco gli errori più importanti da evitare durante occasioni in compagnia come le cene di Natale o gli eventi aziendali. Con un comportamento rispettoso, educato ed equilibrato, potrai goderti appieno il momento ed evitare le figuracce!

Impostazioni privacy