Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Farfalline in credenza, salva la tua spesa con queste semplici mosse

Uno dei problemi più fastidiosi che si possono presentare in casa è la comparsa delle farfalline: così puoi sbarazzartene in modo naturale

Quando gli impegni e lo stress quotidiano si accumulano, capita di arretrarsi con le più basilari operazioni di manutenzione della propria abitazione. In casa l’igiene è fondamentale in ogni angolo, ma molto spesso la pulizia diventa frettolosa e grossolana, magari proprio a causa della mancanza di tempo. Le cattive abitudini che si accumulano sono tante, come quella di trascurare le zone meno visibili che sfuggono alla vista.

farfalline della farina in dispensa rimedi naturali come eliminarle
Farfalline in dispensa: come eliminarle – sulmonaoggi.it

Basta pensare, ad esempio, al guardaroba che tiene conservati i capi d’abbigliamento, oppure peggio ancora, a ripiani e armadietti della cucina. Gli sbalzi di temperatura e i residui di sporco si rendono complici della formazione dei fastidiosissimi insetti, uno su tutti la “farfallina della pasta”. Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di ritrovarsi di fronte a delle spiacevoli sorprese in credenza, dove le larve di questi infestanti animaletti intaccano pacchi di farina o altri alimenti.

Quando il danno ormai è fatto, l’azione mirata sarà necessaria. Il primo passo è sicuramente quello di eliminare al più presto la fonte del disagio. Farfalline e uova avranno contaminato le confezioni di cibo e i barattoli, che a quel punto dovranno essere svuotati e lavati alla perfezione. Anche questo però, potrebbe non bastare.

Rimedi naturali e soluzioni immediate: così puoi dire addio alle farfalline in cucina

Quando capita di avere a che fare con gli insetti, soprattutto se questi si trovano all’interno della propria casa, è facile cedere al senso di disgusto. Eppure bisognerà restare concentrati ed agire immediatamente al fine di eliminare al più presto l’infestazione, prima che questa possa diventare ingestibile. Nel caso delle farfalline da farina, è essenziale svuotare la credenza e verificare che nessun residuo alimentare sia rimasto al suo interno. Per disinfettarla al meglio ci si dovrà rivolgere ad un primo rimedio semplicissimo quanto efficace: un composto di acqua e aceto.

foglie alloro rimedi naturali contro farfalline dispensa come eliminarle
Foglie di alloro e altri rimedi naturali – sulmonaoggi.it

Basterà bagnarvi un panno in microfibra, con il quale lavare ed asciugare bene ogni angolo interno. Una volta ripuliti anche i barattoli e i contenitori all’interno dei quali si conservano abitualmente gli ingredienti, non resta che procedere a rendere “isolati” gli spazi. Se il classico nastro biadesivo può apparire una delle soluzioni più semplici, per molti può risultare piuttosto repellente.

Invece che attendere l’eventuale formazione di nuove farfalline, basterà dunque prevenirne la comparsa grazie a delle soluzioni alternative, anche in questo caso del tutto bio. La chiave è puntare sugli aromi molto forti, difficili da sopportare per questi insetti. Un olio essenziale a scelta tra quello di arancia, menta o lavanda si rivelerà efficacissimo nella lotta a questi sgraditi ospiti. Se questi possono apparire difficili da reperire invece, un’arma molto potente potrebbe trovarsi già in cucina. Si tratta delle foglie di alloro: basterà posizionarne qualcuna nei ripiani della dispensa e nelle vicinanze degli alimenti per dire definitivamente addio alle farfalline della pasta.

Impostazioni privacy