Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Come sapere dove abita una persona: il trucchetto

Quando si deve inviare una comunicazione, è indispensabile conoscere l’indirizzo della persona per sapere come procedere.

Questo vale soprattutto quando si tratta di notifiche ufficiali o comunicazioni importanti, per questo è possibile accedere a tali informazioni, nonostante la privacy oggi permetta di coprire tutto ciò che riguarda la sfera privata.

sapere dove abita persona
Trucco per conoscere dove abita una persona (sulmonaoggi.it)

Oggi è sicuramente tutto più semplice, anche laddove si debba spedire un invito a sorpresa, un pacco regalo omaggio o altro; basta veramente poco anche laddove non si voglia svelare tutto e subito alla persona incaricata, talvolta si hanno a disposizione quelli che sono i riferimenti social.

Come trovare sempre l’indirizzo di una persona

Quando però si tratta di un invio per notificare qualcosa di fondamentale allora ci si deve avvalere di strumenti appositi e non si può procedere per tentativi, ma in questo caso ci sono anche dei limiti di cui tenere conto. Tutti i comuni hanno i registri anagrafici di residenza, vuol dire che conoscono sempre dove quella persona ha il suo status dal punto di vista legale.

trucchetto dove abita
Conoscere legalmente l’indirizzo di una persona (sulmonaoggi.it)

Ovviamente cosa differente è ciò che riguarda il domicilio o la dimora abituale che non sono comunicate e quindi non si possono conoscere se non chiedendo direttamente alla persona interessata. Per avere una ricerca completa bisogna avere nome e cognome, meglio ancora codice fiscale. Quindi viene rilasciato il certificato di residenza in maniera del tutto gratuita. Coloro che devono spedire una raccomandata possono così essere informati per agire legalmente, ma non possono sapere se effettivamente quella persona la leggerà.

Per procedere si può fare via internet inviando una PEC al comune apposito, solitamente allo sportello che si occupa della procedura e pagando al marca da bollo (mentre per i legali questo pagamento non è dovuto). Chiaramente questo vale per quegli enti, quei privati o quelle attività che devono dare comunicazioni ufficiali e che hanno un motivo importante per farlo.

Qualora si voglia invitare un amico a un matrimonio e fargli una sorpresa, questa via non è percorribile, in quel caso comunque è molto semplice: basta andare su Pagine Bianche, il buon vecchio elenco telefonico in formato digitale, e lì si troverà indirizzo e numero di telefono. Con questo semplice sito si accede a una moltitudine di informazioni personali e si può procedere facilmente a inviare tutte le comunicazioni desiderate ma anche qualora sia necessario procedere per inviare una lettera o un telegramma. Queste informazioni sono accessibili a tutti, legalmente, in forma del tutto gratuita.

Impostazioni privacy