Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

E’ amore o solo infatuazione? Come capirlo una volta per tutte

Quella che provi è davvero amore o solo infatuazione? Ecco cosa dicono gli esperti al riguardo e come capirlo una volta per tutte.

Innamorarsi di qualcuno che ci piace davvero tanto è una condizione che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo provato o proveremo. Che sia stato un amore condiviso e soprattutto vero che ha portato ad una lunga storia vissuta insieme, o un amore rifiutato e per nulla ricambiato, non importa, purché ci sia stato un sentimento così profondo.

distinguere amore e infatuazione
Amore o infatuazione? sulmonaoggi.it

Ma vi siete mai chiesti se spesso vi siete ritrovati a confondere l’amore con l’infatuazione? Vediamo insieme, finalmente, come poter riconoscere la differenza tra i due seguendo quanto dicono gli esperti al riguardo: vi sono, infatti, dei segnali che parlano chiaro. Pronti a conoscerli?

Amore o infatuazione? Ecco come distinguerli

Quante volte guardando una persona che ci piace molto, ci siamo accorti di avere le cosiddette ‘farfalle nello stomaco’? O quante volte, osservando qualcuno che ci stava vicino, che conosciamo da un po’, abbiamo provato per quella persona determinate sensazioni, tra cui una forte attrazione fisica? Ebbene, queste e molte altre situazioni spesso vengono individuate come ‘amore’. Ma non sempre ciò risulta essere vero.

come distinguere amore e infatuazione
Segnali che fanno capire se è amore o infatuazione (Sulmonaoggi.it)

Molto spesso in realtà queste sensazioni solo solamente date dalla nostra capacità di infatuarci, anche in maniere ossessiva, di qualcuno che esteticamente ed apparentemente ci piace. Da qui a sviluppare il sentimento dell’amore ce ne vuole un bel po’! Insomma, per evitare di confonderci e scambiare fischi per fiaschi, andiamo a vedere insieme come ci dicono gli esperti al riguardo.

Per capire se è davvero amore o semplicemente infatuazione, c’è bisogno di prestare attenzione ai seguenti segnali:

  • Conoscere bene quella persona. L’amore, secondo quanto affermano gli esperti, si può manifestare solo quando una persona la si conosce ormai da diversi anni o almeno diversi mesi. A differenza di quanto si pensi, questo sentimento nasce con il tempo, dopo aver conosciuto pregi e difetti di una persona, dopo averci trascorso del tempo insieme ed aver capito tantissime cose di quest’ultima.
  • Guardare i difetti ed andare oltre. Tutti possediamo pregi e difetti e molto spesso i difetti sembrano essere molto di più dei pregi. Quando siamo innamorati di una persona tendiamo a non guardarli in modo negativo, ma accoglierli e, nel caso in cui non riusciamo a cambiarli o modificarli, andare oltre.
  • Pensi oltre il momento del presente. Si sa, le relazioni vanno vissute ‘qui ed ora’, ma non sempre è così. Molto spesso, infatti, ci si ritrova a pensare anche al futuro a cosa sarà di questa storia e soprattutto a cosa si andrà incontro nei mesi a venire.
Impostazioni privacy