Alcune storie hanno l’obbligo di essere raccontate. Marco Verratti e la sua clausola speciale in Arabia sono protagonisti di una di queste.
Storie di calcio davvero incredibili, capaci di raccontare situazioni, eventi, davvero uniche tra loro. Tra i protagonisti di certi racconti, è possibile trovare, per esempio, Marco Verratti. Il centrocampista italiano, sale agli onori delle cronache quando con il suo Pescara, allenato da Zdenek Zeman, conquista la promozione in Serie A, a suon di belle giocate e di un gioco collettivo davvero spumeggiante.
L’anno successivo, senza nemmeno passare per la Serie A, il giovane Verratti viene acquistato dal PSG, da poco passato in mano a una proprietà che passerà alla storia per la semplicità con la quale affronta specifici investimenti. Petrol dollari, si diceva una volta, oggi, il discorso è praticamente lo stesso. Verratti diventa un perno di quella squadra, protagonista di numerosissimi successi in casa propria, in Europa, di fatto, mai, e della nazionale italiana.
Marco Verratti, 30milioni di euro all’anno ma anche un’incredibile clausola nel contratto: tutti i dettagli
Lo scorso campionato, poi, alla fine di un percorso scandito per l’appunto da una serie di investimenti davvero incredibili da parte della proprietà del club parigino, inizia l’esodo, verso lidi migliori, da parte dei campionissimi del club, calciatori del calibro di Neymar, Messi, Verratti ecc. Dai milioni del club parigino a quelli della lega americana o della nuovissima e ambiziosissima lega araba.
Lo stesso Verratti, per esempio, dopo una serie di riflessioni anche da parte dello stesso nuovo tecnico del PSG, Luis Enrique, passa all’Al Arabi, squadra del campionato di calcio del Qatar per ben 45 milioni di euro. Dalla sua, un ingaggio davvero incredibile, ben 30 milioni di euro all’anno, 3400 euro l’ora, per intenderci. In più una clausola inserita all’interno del contratto del calciatore con il club, davvero incredibile.
La nostalgia, si sa, può tirare brutti scherzi a chi non è molto abituato a stare troppo tempo lontano da casa sua, o magari da un luogo dove ha passato nel corso della sua vita, tantissimi anni. Per quel che riguarda Marco Verratti, questo luogo è proprio Parigi. Li ci sono i suoi ex compagni di squadra, i suoi amici, un pezzo della sua vita, insomma. La clausola speciale, di cui gode, Veratti, riguarda proprio la possibilità di ritornare per una settimana al mese, lì dove ci sono i suoi amici, la sua precedente vita, Parigi, insomma. Non solo i milioni insomma, anche la possibilità di curare i propri affetti, i propri ricordi, i posti del cuore.