Mina non ha bisogno di particolari presentazioni. La regina della musica italiana è famosa in tutto il mondo, ma come è oggi?
Classe 1940, Mina Anna Maria Mazzini è nata il 25 marzo a Busto Arsizio sotto il segno dell’Ariete. Il papà Giacomo e la mamma Regina decidono di fare ritorno a Cremona quando Mina ha soltanto 3 anni. Nasce Alfredo, Il fratello più piccolo della cantante che morirà in un incidente stradale nel 1965 a soli 22 anni. Sin da piccolissima frequenta la scuola di nuoto e partecipa a diverse competizioni agonistiche, vincendole.
L’amore per la musica si affaccia però prepotentemente nella sua vita, le è stato tramandato da sua nonna Amelia, cantante lirica. Cresciuta frequenta l’Istituto tecnico commerciale ma decide di abbandonare la carriera scolastica al quarto anno e si dedica completamente alla musica. Nel 1958 entra a far parte degli Happy Boys, una band musicale molto nota a Cremona. Viene così notata dal discografico Davide Matalon e incide le sue prime quattro canzoni con il nome di Mina.
Mina, la foto è diventata virale!
Arrivano i primi successi e vende 100.000 copie. Partecipa a Canzonissima nel 1959 ed ottieni i primi riconoscimenti. Nel 1960 domina le classifiche con la sua prima grande hits, Tintarella di luna, e le viene dato il soprannome di Tigre di Cremona. La sua carriera da quel momento decolla e resta in classifica per settimane. Nel 1961 partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo con il brano le Mille bolle blu, arrivando quinta.
Contestualmente cresce il suo successo sino all’estero, i suoi brani approdano in Francia, Spagna, Germania ed Argentina. Nel 1963 mette al mondo il suo primo figlio Massimiliano, nato dalla storia con Corrado Pani. Nel 1964 torna con un nuovo album e nel 65 è al timone di Studio 1. Nel 1967 fonda con suo padre l’unica etichetta discografica e nel ’68 per festeggiare i dieci anni di carriera si esibisce alla bussola Marina di Pietrasanta.
Il resto è storia oggi è una delle cantanti più conosciute del panorama musicale italiano, adorata anche per il suo stile inconfondibile nel vestire e nel dettare tendenze. Mina è sempre stata considerata una donna estremamente raffinata, chic e di classe. In seguito al suo ritiro in tanti si sono chiesti come stia oggi.
Di recente uno scatto ha fatto il giro della rete. Eccola camminare per le strade della città. Di certo il tempo è passato ma è bellissima. In tantissimi le hanno fatto infatti i complimenti per il fascino intramontabile. Lo scatto è diventato virale, suscitando consensi ed onori. A distanza di molti anni dalla sua uscita di scena è ancora affascinante.