Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Se ti arriva un messaggio da questo numero sei in “pericolo”: la nuova truffa su WhatsApp

Attento a questo messaggio: si tratta di una truffa. Molti utenti WhatsApp hanno subito dei danni. Attenzioni ai messaggi!

WhatsApp è il sistema di messaggistica istantanea più conosciuta ed utilizzate al mondo. Si tratta di un’applicazione che consente non solo l’invio di messaggi ma anche di foto, documenti, musica, e altresì permette di effettuare videochiamate e di poter interagire con l’interlocutore in tempo reale.

Whatsapp truffa
Attenzione alla truffa su Whatsapp! sulmonaoggi.it

Proprio in virtù di queste opzioni e funzionalità è una delle app più utilizzate al mondo, inoltre permette di rafforzare il concetto espresso tramite il messaggio con l’utilizzo delle emoji. In questi giorni di festa in tantissimi si sono scambiati i messaggi di auguri tramite WhatsApp e purtroppo alcuni sono stati truffati.

Si tratta di un tentativo fraudolento che ha indotto in errore tantissime persone, sembrerebbe essere connesso al mercato delle criptovalute e presenta alcuni tratti distintivi che se conosciuti in tempo utile consentono di scorgere gli elementi truffaldini e di evitare dunque di cadere in errore. La strategia dei truffatori è ben collaudata e consiste nell’inviare messaggi di testo in italiano, fingendo di voler instaurare una conversazione dai toni amichevoli. Il contatto WhatsApp si presenta verosimilmente come autentico, ha infatti in genere una biografia ed è spesso correlata da una foto.

Attenzione a questi messaggi!

L’obiettivo è quello di indurre l’interlocutore a rispondere ai messaggi, dunque potrebbero iniziare la conversazione con una domanda aperta tipo: “Ciao come stai, da quanto tempo non ci sentiamo!“. Il destinatario del messaggio non conoscendo il numero telefonico sarà indotto a rispondere chiedendo chi ci sia dall’altro capo del telefono ed è in questo momento che prende il via la truffa. Vengono installate delle app malevoli. Se infatti si prosegue la conversazione questa virerà su promessa di guadagni facili da ottenerne on line.

Whatsapp truffa
Attenzione alla truffa! sulmonaoggi.it

Se l’utente si dimostrerà interessato inizierà una manipolazione vera e propria che culminerà con una truffa finanziaria. Il modo migliore per evitare di cadere in questa trappola è quella di evitare di dare il via alla conversazione, bloccando prontamente il contatto ambiguo. Infatti il fulcro della truffa consiste nel persuadere la persona di installare un’applicazione al fine di sottrargli denaro in modo inconsapevole.

Queste applicazioni hanno l’obiettivo di rubare informazioni private e finanziarie dell’utente per poter poi compiere transazioni non autorizzate. Una delle metodiche più utilizzate per stanare i truffatori consiste nel verificare immediatamente se si tratti di un prefisso internazionale. Attenzione dunque se si ricevono messaggi da prefissi asiatici, indonesiani, vietnamiti, bengalesi.

Impostazioni privacy