Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Cosa fare se la tessera sanitaria non arriva per posta? La soluzione è questa

La tessera sanitaria rinnovata viene sempre spedita a casa ma la consegna può subire ritardi o essere smarrita.

Una procedura semplice che non sempre però fila liscia in quanto, per molteplici fattori esterni, la stessa può arrivare all’indirizzo errato, può essere smarrita dal personale addetto o lasciata impropriamente in un luogo in cui viene presa da terzi.

tessera poste soluzione
Tessera TEAM immediata (sulmonaoggi.it)

Di fattori ce ne sono tantissimi ma è qualcosa che potrebbe accadere a cui dover far fronte in ogni caso con una soluzione apposita. Attendere la nuova spedizione o peggior dover fare nuova domanda, richiede comunque un’attesa.

Tessera sanitaria che non arriva: come risolvere subito

La tessera sanitaria TEAM è valida a livello europeo e serve per ogni tipo di prestazione medica che sia presso uno studio, in ospedale, in farmacia, soprattutto se si tratta di qualcosa che è direttamente connesso al codice fiscale.

tessera sanitaria non arriva
Come avere subito la tessera sanitaria (sulmonaoggi.it)

Quindi serve sia sul piano strettamente medico per leggere subito tutti i dati della persona, sul piano economico perché consente di accumulare così gli scontrini di pagamento per il 730 ma serve anche come sistema veloce per poter accedere alle cure quando ci si trova in viaggio.

Oggi inoltre la tessera è anche una carta utile per svolgere alcuni compiti comodamente online, con la TS-CNS si ha un sistema innovativo e tecnologico con cui accedere con un semplice lettore apposito a tutta la propria scheda sul web. Quindi ci sono: il codice fiscale (il tesserino di carta), la tessera TEAM ovvero quella blu che vale anche in Europa e la tessera sanitaria nazionale TS per svolgere anche cose online.

Tutte le tipologie sono gratuite, sono documenti personali a tutti gli effetti e vengono direttamente inviati quando scadono al relativo soggetto. Ovviamente può anche capitare di smarrire la tessera, di avere problemi, di non riuscire più a trovarla a casa, in quel caso si fa una nuova richiesta. Questa si può fare online, per email, in sede. Il sistema semplificato e unificato è quello sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La richiesta viene poi elaborata e la carta spedita direttamente a casa, ma non è una cosa immediata.

In alternativa, rispetto a queste possibilità c’è un’altra soluzione, soprattutto quando c’è un’urgenza e la tessera non arriva. Questo piano è importante anche per chi deve partire e ha bisogno del documento perché essenziale in caso di cure mediche in un altro Paese. Basta andare all’Asl o all’Agenzia delle Entrate e richiedere una copia della stessa. Questa viene stampata in attesa della consegna, timbrata dall’ufficio e quindi valida. In alternativa, se ci si trova all’estero e si smarrisce, si può inviare una mail o PEC richiedendo l’urgenza per farsi inviare sempre mediante corrispondenza elettronica lo stesso documento che vanterà un codice a barre leggibile in caso di necessità.

Impostazioni privacy