Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Pizza di patate, c’è un trucco segreto che la rende speciale: la ricetta di Bruno Barbieri

Pizza di patate, ecco qual è il trucco segreto che la rende ancora più buona. La ricetta proposta direttamente dallo stellato Bruno Barbieri.

Bruno Barbieri è uno dei personaggi televisivi, nonché chef stellato maggiormente apprezzato sul territorio nazionale. Presenza indiscussa della trasmissione MasterChef Italia, è uno dei giudici più temuti del talent di cucina. Nonostante ciò è seguitissimo sui social, dove condivide le sue ricette più famose.

Bruno Barbieri, la ricetta dello chef
Bruno Barbieri (sulmonaoggi.it)

Come si accennava precedentemente, Bruno Barbieri è molto famoso anche sui social network e in modo particolare su YouTube condivide alcune delle sue ricette più famose. Proprio di recente ha postato un video del gateau di patate dove si è lasciato andare anche ad un trucco per renderlo ancora più gustoso.

Gateau di patate, ecco come lo prepara chef Bruno Barbieri

Lo chef ha voluto sottolineare la bontà di questo piatto, in quanto è considerato davvero molto molto versatile: può essere servito non solo come antipasto, ma anche come portata principale o semplicemente come contorno.

Gateau di patate, la ricetta dello chef
Gateau patate (sulmonaoggi.it)

Come primo passaggio andrà realizzata una crema di latte: prendere un pentolino e versare il latte all’interno. Passaggio molto importante è quello di avere una sorta di cestino all’interno della padella dove andranno inserite delle spezie quali l’alloro, salvia, rosmarino, pepe rosa e bacche di pepe nero. E ancora, una bacca di noce moscata. Un segreto condiviso dallo chef è quello di utilizzare patate a pasta gialla, patate a buccia rossa e le patate quelle più vecchie che si hanno in dispensa.

Tagliare le patate a mano a fette anche un po’ spesse; nel frattempo che la panna va avanti in cottura, aggiungere anche il sale e fare restringere sul fuoco. Successivamente tagliare anche la fontina valdostana a pezzetti. Per quanto riguarda il prossimo passaggio, servirsi di una terrina da forno, imburrare il fondo con le mani e versare il primo strato di panna liquida. Prendere le patate e disporle una sopra l’altra fino a coprire il tutto.

Procedere con un altro strato di panna, versare la fontina, il parmigiano grattugiato e a scelta può essere inserito anche un altro po’ di timo per dare freschezza. Continuare a fare degli strati fin quando non si sarà coperta del tutto la terrina. Concludere mettendo la panna fino a coprire tutte le patate. Aggiungere della noce moscata grattata sulla superficie della torta di patate e mettere in forno a 180°. Sarà cotta quando le patate avranno assorbito tutta la panna. Una volta raffreddato potrà essere servito in tavola. Può essere guarnito ancora con del parmigiano e della fonduta di latte, salsa di pomodoro secchi ed olio al prezzemolo.

Impostazioni privacy