Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Cultura di 1.000 euro per libri, teatri, musei: le novità 2024 e i requisiti per ottenerlo

Arriva nel 2024 il Bonus Cultura per comprare libri, biglietti per musei e teatri. In realtà le agevolazioni sono due per un valore totale di mille euro. 

Ricordate 18App, la misura dedicata ai giovani per favorire la cultura? Nel 2024 la misura sarà sdoppiata in due diversi Bonus, uno con ISEE l’altro senza. Approfondiamo le novità da non lasciarsi scappare.

Bonus Cultura 2024, i requisiti
Chi potrà richiedere il Bonus cultura nel 2024? (Sulmonaoggi.it)

I giovani e la cultura, un rapporto da far crescere per evitare che la società di domani raccolga prevalentemente persone con poco bagaglio culturale, una mentalità chiusa e poca conoscenza del patrimonio intellettuale. La cultura è un elemento chiave per la crescita o lo sviluppo di una società nonché per la crescita personale. Permette di comprendere la realtà che ci circonda, di sviluppare uno spirito critico e di avere gli strumenti per innovare e rinnovarsi.

Da qui l’importanza di spingere i giovani verso l’acquisizione di un bagaglio culturale vario promuovendo la partecipazione ad attività di tipo culturale quale può essere il teatro, la visita di un museo o una mostra, la lettura ma anche un concerto musicale. 18App è nata proprio con lo scopo di avvicinare i giovani alla cultura ma nel 2024 non esisterà più essendo stata sostituita da due nuovi Bonus.

I Bonus Cultura del 2024 dal valore di mille euro totali

Al posto di 18App ci saranno la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito. Due Bonus dal valore di 500 euro ciascuno, cumulabili tra loro per arrivare ad un importo di mille euro. La finalità delle agevolazioni è promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale. Ecco perché permettono di comprare libri, biglietti per spettacoli teatrali, concerti, per l’ingresso a musei e mostre.

Bonus Cultura 2024, i requisiti
Come ottenere i mille euro del Bonus Cultura (Sulmonaoggi.it)

Per richiedere la Carta Cultura Giovani occorrerà avere un ISEE entro i 35 mila euro e aver compiuto 18 anni dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Possono inoltrare domanda tramite apposita piattaforma, dunque, i nati nel 2025 che sono residenti in Italia. Per richiedere la Carta del Merito occorrerà aver superato l’esame di maturità con 100/100 o 100 e lode e la domanda potrà essere inoltrata entro il compimento dei 19 anni. Non c’è l’ISEE tra i requisiti di accesso al Bonus in questione.

Quali spese si possono effettuare con i mille euro del Bonus Cultura (o 500 euro se si ha diritto ad un solo Bonus)? La somma può essere utilizzata per attività culturali come l’acquisto di biglietti per rappresentazioni cinematografiche, di abbonamenti a quotidiani o periodici, di corsi di musica. Tutti i dettagli saranno forniti da un Decreto attuativo di prossima uscita.

Impostazioni privacy