Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Friggitrice ad aria: è il fenomeno del momento, ma sai davvero come funziona? Tutta la verità

La friggitrice ad aria è tra gli elettrodomestici più utilizzati in assoluto ma non sempre si ha una corretta informazione sul suo utilizzo.

Il nome potrebbe trarre in inganno perché di fatto utilizza semplicemente l’aria per la cottura e non è necessario aggiungere altro. Grazie alle capacità del vortice interno che si crea gli alimenti risultano ben croccanti all’esterno e morbidi dentro.

Friggitrice ad aria come funziona
Tutto sulla friggirice ad aria (sulmonaoggi.it)

Questo vale un po’ per tutto, il pesce è decisamente più leggero e anche sugoso all’interno rispetto alla scelta della padella, invece le patate sono paragonabili a quelle fritte ma fanno meno male. Ovviamente non è una friggitrice, quindi non usa olio e non ci si può aspettare la stessa resa da questo punto di vista.

Friggitrice ad aria: come funziona veramente

I sistemi di questo tipo utilizzano la circolazione di aria calda per la cottura dei cibi, quindi quello che normalmente fa l’olio in questo caso lo fa l’aria. Ciò è possibile perché vi è all’interno una camera d’aria e una ventola che aiuta la stessa a girare in maniera continua.

Friggitrice ad aria fenomeno
Come funziona la friggitrice ad aria (sulmonaoggi.it)

In realtà sarebbe più giusto paragonarla ad un piccolo forno che alla friggitrice perché di fatto emana calore senza prodotti aggiuntivi. Tuttavia è bene chiarire che in questo caso è il riscaldamento che cambia perché di fatto con la friggitrice ad aria è automatico, non bisogna aspettare che diventi caldo come il forno e questo riduce tantissimo i tempi di cottura e quindi anche i costi in bolletta.

Il suo boom è legato sicuramente al prezzo conveniente e al fatto che può sostituire una molteplicità di prodotti dal forno alla cottura in padella al forno a microonde. Cuoce in pochi minuti, riscalda i prodotti in ancor meno tempo, non richiede alcun condimento, non ha bisogno di alcun prodotto nè di particolare manutenzione e consuma anche poco. Non sorprende dunque che sia così gettonata e che abbia preso il posto in molte case rispetto a forni di piccola taglia o a microonde.

Una delle peculiarità sta proprio nella questione salute perché di fatto, essendo solo aria, permette di evitare problemi di grassi saturi e calorie e quindi di ottenere piatti sfiziosi ma molto meno grassi, basti pensare al pollo croccante, alle patatine fritte al pesce. Si può cuocere di tutto e soprattutto, rispetto ad altri elementi non secca e quindi ovviamente la resa è migliore.  

Impostazioni privacy