Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Non solo per insaporire le patate ma ecco come usare il rosmarino anche su pelle e capelli

Tutti lo utilizziamo in cucina, ma pochi conoscono le fantastiche proprietà cosmetiche e terapeutiche del rosmarino. Ecco quali sono i benefici su pelle e capelli.

Profumo intenso e sapore leggermente pungente. Queste sono le caratteristiche di una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Il rosmarino è un’erba meravigliosa, caratterizzata da un fusto legnoso e da una bellissima fioritura color lilla.

Come la maggior parte delle aromatiche anche il rosmarino può essere coltivato facilmente, anche in un piccolo vaso dentro casa.

Devi solo fare attenzione alle innaffiature. La pianta in estate necessita di più acqua. Ma fai attenzione ai ristagni, affidati sempre al tatto per capire il grado di umidità del terreno.

Non solo decora il balcone di casa ma il rosmarino allontana anche le fastidiose zanzare.

Le foglie aghiformi e di colore verde scuro sono utilizzate in cucina (sia secche che fresche).

I benefici per i capelli

Il rosmarino insaporisce piatti di carne, pesce e verdure. Ottimo nella zuppa di legumi o in una minestra calda.

Ma questa speciale erba aromatica avrebbe anche delle proprietà cosmetiche e terapeutiche non indifferenti.

Molti non lo sanno, ma il rosmarino potrebbe essere un vero toccasana per i capelli. Capita a tutti, soprattutto durante il cambio stagione o nei periodi di forte stress, notare i propri capelli spenti e sfibrati.

Ecco allora un rimedio fai da te che potrebbe aiutarti. 

Parliamo dell’acqua di rosmarino, facilissima da preparare in casa. Devi solo versare in un pentolino 3 bicchieri di acqua e qualche rametto di rosmarino. Lascia bollire per 15 minuti. Una volta spento il fuoco, fai raffreddare il liquido, filtralo e versalo in un contenitore. 

Potresti utilizzare l’acqua di rosmarino dopo lo shampoo per risciacquare i capelli o come umidificante da spruzzare prima della piega.

Questo rimedio naturale avrebbe la capacità di dare lucentezza e forza al capello. Usalo una o due volte al mese.

Pare che l’acqua di rosmarino possa anche migliorare la circolazione del cuoio capelluto, favorendo la crescita dei capelli e limitando la forfora. 

Non solo per insaporire le patate ma anche per il benessere della pelle

Non solo per i capelli, l’acqua di rosmarino potrebbe anche essere utilizzata come tonico viso.

Perfetta da usare su una pelle mista, grazie alle sue proprietà astringenti e purificanti. Applicala dopo aver struccato e deterso il viso. Ti basterà solo versare qualche goccia su un dischetto di cotone e passarlo su tutta la pelle.

Impostazioni privacy