Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Pochi conoscono questo trucco per preparare una cioccolata calda cremosa e senza grumi proprio come quella del bar  

Buona come quella del bar, ma fatta in casa. Ecco il segreto per preparare una cioccolata calda che farà impazzire tutta la famiglia.

Nelle fredde sere d’inverno, oltre al relax ci meritiamo anche qualche ottima ricetta comfort food (dolce o salata), perfetta per risollevare l’umore. Una minestra calda, una tisana rilassante, un pezzo di torta fatta in casa oppure un biscottino. 

Anche una tazza di cioccolata calda può farci sentire subito meglio. Una bevanda deliziosa, una coccola culinaria da gustare a merenda o dopo cena. 

Pochi conoscono questo trucco per preparare una cioccolata calda perfetta

Per risparmiare tempo, puoi comprare al supermercato le bustine con il preparato in polvere. Devi solo aggiungere una certa quantità di latte, spesso indicata sulla confezione.

Ma vuoi mettere il piacere di preparare la cioccolata calda con le tue mani? Servono pochissimi ingredienti e solo qualche minuto.

Ma fai attenzione, per evitare i fastidiosi grumi e avere una cioccolata calda buona come quella del bar, devi conoscere questo segreto.

Preparare questa bevanda è davvero semplicissimo. Ti serve del cacao in polvere, meglio se amaro, oppure del cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria. Puoi anche utilizzarli insieme. 

Altri ingredienti sono: zucchero e latte. 

Ma il segreto per ottenere una cioccolata calda densa è l’aggiunta dell’amido di mais, anche chiamato maizena. Pochi conoscono questo trucco.

L’amido è molto utilizzato in cucina come addensante e per dare consistenza alle zuppe, ai budini, alle creme, ecc.

Ma se durante la cottura ti accorgi che la cioccolata calda si sta addensando troppo, togli il pentolino dal fuoco e aggiungi un po’ di latte caldo. Mescola per bene con una frusta.

Le varianti più golose

Ora che hai scoperto questo trucco, dai sfogo alla fantasia e prepara tante varianti. Anche se sei a dieta puoi mangiare la cioccolata calda e senza sensi di colpa: al posto del latte utilizza l’acqua.

Se invece, vuoi un’alternativa alla versione tradizionale, usa il cioccolato bianco anziché quello fondente. Ma attenzione alle dosi dello zucchero.

Per aromatizzare la tua cioccolata calda puoi aggiungere al latte anche della vaniglia o una stecca di cannella.

Una volta pronta, versa la cioccolata in una tazza e guarniscila come più ti piace. Usa la scorza d’arancia, la classica panna montata o i marshmallow. Per un tocco piccante anche un pochino di peperoncino.

Gli intolleranti al lattosio possono usare il latte vegetale. 

Impostazioni privacy