Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Anche tu butti via la lanugine dell’asciugatrice? Ti spiego come riutilizzare questo scarto in casa e giardino

Se pensi che la lanugine che trovi nel filtro dell’asciugatrice, sia un materiale da buttare, ti sbagli di grosso. Ecco come puoi riutilizzarla facilmente senza creare sprechi inutili. 

Che grande invenzione l’asciugatrice! Un elettrodomestico indispensabile per chi non ha un balcone in casa ed è impossibilitato a stendere il bucato. Ti permette di accelerare l’asciugatura degli indumenti, facendoti risparmiare del tempo prezioso.

Per fare in modo che il tuo apparecchio duri il più a lungo possibile devi assolutamente provvedere ad una regolare manutenzione.

Come pulire il filtro dell’asciugatrice: un modo semplice e veloce

La prima operazione da compiere è quella di pulire il filtro. La maggior parte del bucato, soprattutto indumenti come maglioni e felpe, rilasciano dei pelucchi che vengono raccolti proprio dal filtro.

È fondamentale, quindi, eliminare la lanugine e pulire bene questa parte dell’asciugatrice. 

Come?

Estrai il filtro e togli i batuffoli di cotone. Sciacqualo sotto l’acqua corrente ed elimina gli eventuali residui con l’aiuto di una spazzola dalle setole morbide. Lascia asciugare il filtro per bene, per non rischiare di compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico.

Ricordati, anche, di eliminare eventuali residui dal cestello e dall’oblò.

Forse non lo sai, ma un filtro ostruito potrebbe impedire al tuo elettrodomestico di raggiungere la massima prestazione. Di conseguenza consumerà più energia.

Anche tu butti via la lanugine dell’asciugatrice? Ti spiego perché commetti un grave errore

Una volta pulito il filtro, cosa fare con la lanugine?

Non devi assolutamente buttarla via, ma utilizzala in questi modi.

I batuffolini di tessuto sono perfetti come base per accendere il fuoco. Puoi anche aggiungere la lanugine nella gabbietta dei tuoi uccelli. Sarà un materiale perfetto per creare dei nidi.

Questo materiale di scarto può essere utilissimo anche per le piante, soprattutto in inverno. Hai mai sentito parlare della pacciamatura? È una tecnica, usata in agricoltura e nel giardinaggio, che consiste nella copertura del terreno per evitare la crescita delle piante infestanti, mantenere il giusto grado di umidità del suolo, proteggere le radici dal freddo, ecc.

Di solito si utilizzano dei materiali naturali come le foglie secche oppure la corteccia degli alberi, ma anche la lanugine potrebbe essere perfetta per questa operazione.

È incredibile, come questo materiale di scarto sia utilissimo per questa funzione.

Impostazioni privacy