Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Cosa si pianta nell’orto e in giardino a febbraio? Fallo subito per far morire d’invidia i vicini di casa e risparmiare euro

Ogni mese ha i suoi riti e i suoi momenti. Anche nell’orto, bisogna saper piantare verdura e frutta nel giusto periodo per beneficiare poi dei suoi prodotti. Insomma, è importante fare le scelte giuste per sperare di veder spuntare i cibi seminati. Ed ecco i migliori per febbraio.

Non si improvvisa nulla, soprattutto in natura. Che ha un suo calendario da rispettare se si vuole arrivare al risultato finale. Seminare, in un momento sbagliato, ad esempio, frutta o verdura, potrebbe compromettere il raccolto.

Ecco perché è fondamentale sapere su cosa puntare, a febbraio, e in che modo farlo per arricchire il nostro orto o giardino. Con l’inflazione che galoppa, poi, saper coltivare della buona verdura o anche della frutta, ci permetterà di risparmiare euro. Così da riuscire a far quadrare quei conti che diventano sempre più insostenibili per molte famiglie. Perfetto, ma cosa si pianta nell’orto e in giardino a febbraio? Quali varietà dovremmo seminare per sperare di avere un raccolto da fare invidia ai nostri vicini di casa? Ecco le risposte al quesito.

Sono queste le varietà sulle quali puntare in questo mese invernale. Attenzione a non sbagliare

Va detto che, soprattutto al Nord, in questo periodo si può giusto preparare il nostro terreno per quelle sementi che non hanno paura del freddo. Quali sono? Carote, cicoria, ravanelli e prezzemolo, ad esempio, con una temperatura al suolo dai 5 gradi in su, potrebbero essere seminati.

Se, invece, aveste la fortuna di avere un vivaio protetto, potreste, allora, seminare molti più semi, così da trapiantare, nei mesi a venire, ciò che spunterà dal terreno. Oltre agli ortaggi di cui sopra, si può spaziare con molto altro ancora, in funzione dello spazio a disposizione.

 Cosa si pianta nell’orto e in giardino a febbraio? Chi ha un semenzaio è certo agevolato

Ad esempio, a livello di frutta, è il momento giusto per seminare l’anguria. E che insalata potreste preparare, seminando ora, nei vivai protetti, lattuga, peperone, porro, sedano, finocchio, cipolla. Meglio fare con la luna piena, la semina, mentre i rinvasi si fanno con quella calante.

Anche dei buoni teli possono bastare per proteggere i vostri semi, dalle eccessive gelate. E allora, spazio anche a semi di rucola, cicoria, fave, zucchine, barbabietole e carciofi. Insomma, con tanti accorgimenti, anche a febbraio, nell’orto, non si starà con le mani in mano.

Impostazioni privacy