Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Bucato che puzza dopo il lavaggio? 3 trucchi furbi per togliere l’odore di umido e muffa dai vestiti

Ti è mai successo di aspettarti un bucato pulito e profumato e di trovare invece i capi che puzzano? Se la risposta è sì, oggi ti spieghiamo perchè ciò accade e soprattutto come risolvere il problema in modo facile e veloce.

Quando lavi i capi in lavatrice ti aspetti che, una volta asciutti, questi profumino di fresco e pulito. A volte, purtroppo, può succedere che il bucato abbia un cattivo odore. I motivi possono essere diversi.

Può essere a causa del calcare che si deposita nel cestello e nei tubi favorendo la proliferazione dei batteri. Il secondo colpevole potrebbe essere una insufficiente manutenzione della lavatrice. Farla spesso è molto importante, poiché utile a pulire ed igienizzare a dovere il nostro elettrodomestico.

Inoltre, se sei solito fare troppi lavaggi a basse temperature, la lavatrice non riesce ad eliminare bene lo sporco e da qui ne conseguono i cattivi odori.

Forse stai sbagliando qualcosa: ecco gli errori da non commettere

Ma non è tutto, i colpevoli del bucato puzzolente potrebbero essere le tue cattive abitudini.

Una volta la settimana esegui un lavaggio a vuoto a 90 gradi. Aggiungi nella vaschetta o nel cestello un cucchiaio di bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto bianco. In questo modo eliminerai i cattivi odori ed igienizzerai la lavatrice in un solo colpo.

Cerca sempre di stendere subito il bucato dopo il lavaggio in modo da non lasciarlo bagnato al chiuso. Fallo asciugare completamente prima di ritirarlo negli armadi e nei cassetti. Tuttavia, se anche a te capita di trovare il bucato pulito ma maleodorante, oggi abbiamo per te qualche utile rimedio da provare.

Bucato che puzza dopo il lavaggio: basta un solo gesto per risolvere il problema

Se ormai il danno è fatto e l’odore del bucato appena lavato è terribile, lascialo asciugare completamente e poi vaporizzaci sopra una soluzione di acqua e gocce di olio essenziale alla lavanda.

Ne bastano 15 gocce in mezzo litro d’acqua e il gioco è fatto. Gli oli essenziali hanno un odore molto persistente e assai gradevole. La lavanda conferirà al bucato finalmente un buon profumo di pulito.

Occhio all’ammorbidente: prediligi una soluzione naturale

L’ammorbidente fornisce al tuo bucato un profumo molto piacevole. Tuttavia, se ne usi troppo, otterrai l’effetto opposto.

Ecco perché ti consigliamo di adottare, eventualmente, una soluzione diversa a quella dell’ammorbidente, ad esempio aggiungendo alla vaschetta dei detersivi un cucchiaio di acido citrico. Il bucato sarà così morbido e privo di odori sgradevoli.

Non ne puoi più del bucato che puzza dopo il lavaggio? Aggiungi alla vaschetta dei detersivi un cucchiaio di sapone di Marsiglia, uno di bicarbonato e 5 gocce del tuo olio essenziale preferito.

Il risultato sarà sorprendente e non dovrai lavare di nuovo i tuoi capi.

Impostazioni privacy