Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Lo strano caso di azioni che sono salite per un errore di battitura nel comunicato della trimestrale

Succede anche questo, a causa di un errore di battitura la trimestrale di Lyft appare migliore di quello che è in realtà e le quotazioni prendono il volo registrando la migliore performance della storia del titolo con un rialzo di oltre il 35%. La cosa ancora più strana e interessante è che il rialzo è continuato anche dopo la correzione da parte della società. Ma quanto valgono veramente queste azioni secondo gli analisti?

Questo è il racconto di quanto accaduto

Lyft ha recentemente pubblicato i suoi risultati trimestrali, annunciando che il margine Ebitda rettificato per il 2024 sarebbe aumentato di 500 punti base, indicando una crescita del 5%.

Tuttavia, durante la conference call con gli analisti, è emerso che l’incremento previsto era in realtà di soli 50 punti base, pari allo 0,5%.

Questa discrepanza significativa è stata attribuita a un errore di battitura durante la preparazione del rapporto economico. Il direttore finanziario della società ha prontamente riconosciuto il problema e si è scusato per l’errore, che è stato successivamente corretto durante la chiamata.

Quale è stato il comportamento delle azioni in Borsa?

L’errore di battitura che ha provocato un aumento delle azioni Lyft del 66% durante le negoziazioni a Borsa chiusa ha suscitato l’interesse degli investitori statunitensi. Tuttavia, dopo la correzione del dato, il guadagno delle azioni è sceso al 16%. Nonostante ciò, durante la sessione successiva, le azioni Lyft hanno registrato un aumento del 35,1%, chiudendo a 16,39 dollari per azione.

Molti investitori hanno continuato ad acquistare il titolo Lyft nonostante l’errore iniziale, probabilmente influenzati dai dati positivi della trimestrale dell’azienda: i ricavi annuali sono cresciuti del 4% su base annua, mentre le perdite sono state notevolmente ridotte nel 2023, passando da 588 milioni di dollari a 26,3 milioni nello stesso periodo. Questi risultati positivi hanno contribuito a sostenere l’interesse degli investitori nonostante l’episodio dell’errore di battitura.

Le raccomandazioni degli analisti

A seguito del forte rialzo delle ultime sedute il prezzo obiettivo medio a un anno esprime una sopravvalutazione di oltre il 20%. Anche il rating medio è neutro. Possiamo, quindi, dire che in questo caso le indicazioni degli analisti vanno prese con le molle in quanto risalgono al periodo antecedente al rialzo scattato a causa dell’errore di battitura.

Proiezione rialzista in corso sul titolo Lyft. Tutti gli indicatori sono impostati al rialzo
Proiezione rialzista in corso sul titolo Lyft. Tutti gli indicatori sono impostati al rialzo
Impostazioni privacy