Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Meglio i pannelli fotovoltaici sul tetto o sul balcone? Quando la tecnologia arreda, la casa è più comoda e le bollette non fanno paura

Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza ambientale e la ricerca di soluzioni energetiche sostenibili. Le bollette fanno paura e la natura manda grida di allarme. La tecnologia può venirci incontro, non sempre è la nostra nemica più temuta.

Per diminuire l’impatto ambientale dei consumi e risparmiare sui costi energetici, i pannelli fotovoltaici aiutano la vita domestica quotidiana. Ma la tecnologia avanza veloce e non sempre siamo informati su ci che è meglio fare per la nostra casa. Siamo abituati a vedere i pannelli fotovoltaici montati sul tetto, meno sui balconi. I balconi sono sacri, spesso sono piccoli e ogni ingombro potrebbe togliere ulteriore spazio. Eppure ci sono alcune soluzioni che ci permettono di ottimizzare costi e di arredare nello stesso tempo. Quindi, la domanda che ci poniamo riguarda la possibilità di mettere i pannelli sul balcone invece che sul tetto. È possibile?

La risposta è positiva, si possono installare i pannelli fotovoltaici sul balcone e questa scelta offre pure diversi vantaggi. Soprattutto per coloro che vivono in appartamento e in condominio e non c’è la possibilità di accedere al tetto. I pannelli sui balconi offrono flessibilità in termini di posizionamento e angolazione rispetto ai tetti e permettono di ottimizzare al meglio la luce del sole.

Esposizione e peso

Meglio i pannelli fotovoltaici sul tetto o sul balcone?  I pannelli solari sul balcone occupano meno spazio rispetto a quelli sul tetto ma bisogna considerare la capacità di carico dei balconi. Questa scelta deve quindi tenere conto di alcuni fattori impossibili da non considerare. L’installazione sui tetti è la più comune perché offre vantaggi unici. L’esposizione alla luce del sole è maggiore anche se fissa, cioè non frutta le angolazioni. C’è maggiore spazio, quindi possiamo installare più pannelli e produrre più energia.  Ma se viviamo in condominio il discorso cambia.

In linea di massimo possiamo dire che per case indipendenti è più conveniente optare per i pannelli sul tetto, in caso di appartamento e condominio quelli sul balcone ci vengono in aiuto. Ne possiamo montare di meno, ma anche l’appartamento essendo più piccolo potrebbe avere bisogno di minore energia. Ricordiamoci che i pannelli installati sul tetto hanno bisogno di minori permessi, quelli sul balcone, invece, sono più complicati da installare. È necessario essere assolutamente sicuri circa la capacità di carico dello spazio aperto.

Meglio i pannelli fotovoltaici sul tetto o sul balcone? Tutti i vantaggi dello spazio aperto

Oltre ai benefici circa l’installazione in appartamento e in condominio, i pannelli fotovoltaici da balcone sono utili esteticamente e per decorare. La convinzione che i pannelli rovinino l’estetica della casa è errata, i nuovi modelli sono in grado di migliorare l’aspetto unendo estetica e funzionalità. Negli appartamenti condominiali, i pannelli possono essere posizionati nei modi più svariati. Possono essere sistemati sulla ringhiera utilizzando supporti appositamente progettati. Possono essere montati a parete risparmiando spazio e sfruttando le pareti scoperte. Possono essere montati sui pavimenti o essere integrati con elementi architettonici come mobili, parapetti e altre coperture, massimizzando lo spazio sul balcone.

Per quanto riguarda i costi, è difficile stabilirli a priori. Sono tante le variabili che incidono sulla spesa finale. Essendo più piccoli, la spesa potrebbe essere inferiore rispetto ai pannelli da montare sul tetto. Ma bisogna tenere in considerazione il costo di eventuali supporti appositamente progettati. Rivolgiamoci a un rivenditore di fiducia e facciamoci fare prevenutici sui pannelli fotovoltaici che trasformano la luce del sole in energia. In questo modo, invece di pagare la corrente elettrica, potremmo guadagnare da quella prodotta, rendendo le bollette più snelle e i conti della casa assolutamente meno impegnativi.

Impostazioni privacy