Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

In questa città si trasferiscono sempre più famiglie perché la qualità della vita è al top e le case a portata di tutte le tasche

Le metropoli stanno diventando una vera giungla e allora molte famiglie decidono di andare a vivere in provincia. Alcune di queste città a metà tra le grandi città e i piccoli comuni, hanno una qualità della vita al top in Italia.

Sondrio, incastonata tra le maestose Alpi italiane, è una gemma nascosta che brilla per la sua qualità della vita. Questa città alpina, tranquilla e accogliente, ha recentemente guadagnato un posto d’onore nella classifica del Sole 24 Ore per la sua eccellente qualità della vita. Ma cosa rende Sondrio così speciale?

In questa città si trasferiscono sempre più famiglie attratte da un elevato standard di vita

Siamo sicuri che oggi il top siano le grandi metropoli? Con i costi della vita alle stelle, il traffico crescente, la violenza dilagante, molte famiglie scelgono di tornare in provincia. Sondrio offre un equilibrio perfetto tra modernità e tradizione. Qui, il ritmo di vita è rilassato, tipico delle città di montagna. Tuttavia, non mancano le comodità: dalle boutique di moda ai negozi di alimentari, dai ristoranti alle pizzerie, tutto è a portata di mano. Qui si vive l’atmosfera di una città ma senza gli eccessi e i disagi delle metropoli, come Milano e Roma. Invece, la vita a Sondrio è comoda e senza stress.

Perché scegliere Sondrio?

Sondrio è stata insignita del titolo di città alpina dell’anno per il suo centro storico ben curato e la sua atmosfera accogliente. Qui puoi goderti la tranquillità delle montagne senza rinunciare ai comfort della vita moderna. Le temperature sono quelle che vi sono a Milano o nella maggior parte del Nord Italia.

Sondrio è ben collegata con Milano sia con le autostrade che con i mezzi pubblici. Ed è ad un passo dai tre aeroporti più importanti del Nord Italia, Malpensa, Linate e Orio al Serio. Per le vacanze estive siamo a un passo dai laghi di Garda, Como e Maggiore a due ore dalle spiagge del mare Adriatico. Ma qui rispetto a Milano, il costo della vita è davvero più basso e le case costano meno.

Quanto costano gli appartamenti a Sondrio

Secondo il portale Immobiliare.it a gennaio 2024, il prezzo medio degli immobili residenziali in vendita a Sondrio era di circa 1.300 euro al metro quadrato. Il range variava da meno di 300 euro al metro quadro per gli immobili di qualità più bassa a quasi 7.800 euro a metro quadro per gli immobili nelle zone più ricercate della città. Queste quotazioni sono decisamente inferiori ai prezzi di Milano e permettono l’acquisto di una bella casa alla maggior parte delle famiglie.

Abbiamo fatto una simulazione e cercato un immobile in buono stato con un prezzo tra 70.000 e 100.000 euro. Nel Comune di Sondrio abbiamo trovato oltre 30 offerte. Al momento della scrittura dell’articolo con 70.000 euro era possibile acquistare un quadrilocale di 130 metri quadri. Con 100 mila euro era possibile acquistare un piano alto di 85 metri quadri in pieno centro, con bellissima veduta sulla città. Per comprare un piano alto ma di meno di 30 metri quadri a Milano occorrono 135.000 euro. E se al freddo di Sondrio di preferisse un clima più temperato, l’Italia offre splendide città sul mare con un elevato standard di vita.

Impostazioni privacy