Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Vola il fatturato di Piaggio e il dividendo sale al 7%, ma le azioni soffrono a Piazza Affari

Le azioni Piaggio rappresentano uno dei casi di Borsa più interessanti. Infatti, le azioni sono sottovalutate, il fatturato e gli utili continuano a crescere, il dividendo è pari a circa il 7%. Tuttavia, in Borsa il titolo continua a scendere.

I numeri dell’esercizio 2023

Piaggio & C Spa ha riportato un utile netto di  91,1 milioni di euro nel 2023, in crescita del 7,3% rispetto all’anno precedente, segnando un risultato record per l’azienda. Il consiglio di amministrazione proporrà un dividendo di 8 centesimi per azione, portando il dividendo totale a 20,5 centesimi per azione, in aumento rispetto ai 18,5 centesimi dell’anno precedente. Alle quotazioni attuali questo dividendo esprime un rendimento del 7%.

Nonostante una leggera flessione nei ricavi, il gruppo Piaggio ha raggiunto un EBITDA record di 325 milioni di euro, con un margine EBITDA che è salito al 16,3%. L’EBIT è aumentato del 14% a 180,7 milioni di euro, con un margine EBIT che ha raggiunto il 9,1%. L’indebitamento finanziario netto è aumentato a 434 milioni di euro.

Quale futuro per il business di Piaggio

Per il futuro, Piaggio mira a mantenere obiettivi di marginalità e produttività, nonostante le incertezze legate alle tensioni geopolitiche e al quadro macroeconomico globale. L’azienda pianifica di gestire le difficoltà nei trasporti internazionali con una maggiore efficienza nei magazzini e nella pianificazione degli acquisti. Gli investimenti in nuovi prodotti e tecnologie continuano, con un focus sulle tematiche ESG e sulla mobilità sostenibile.

Il CEO del Gruppo Piaggio, Michele Colaninno, ha sottolineato il consolidamento in Europa e negli Stati Uniti, nonché la buona ripresa in India, mentre il continente asiatico ha registrato un rallentamento. Colaninno ha evidenziato anche il record di utile netto e la costante attenzione alla generazione di cassa e al miglioramento della produttività.

La sottovalutazione del titolo è molto interessante

Dal punto di vista dei multipli di mercato le azioni Piaggio sono sottovalutate sia se si considera il rapporto prezzo su utili  che il rapporto prezzo su fatturato. La sottovalutazione è confermata dalle raccomandazioni degli analisti secondo i quali il prezzo obiettivo medio a un anno esprime una sottovalutazione di oltre il 30%.

Vola il fatturato di Piaggio e il dividendo sale al 7%, ma le azioni soffrono a Piazza Affari: le indicazioni dell’analisi grafica

La settimana in corso potrebbe avere un impatto molto negativo sul futuro del titolo Piaggio. Come si vede dal grafico, infatti, una chiusura settimanale inferiore a 2,988 € potrebbe annullare la proiezione rialzista in corso e spingere le quotazioni verso area 2,5 €.

Tutti gli indicatori sono impostati al ribasso sul titolo Piaggio
Tutti gli indicatori sono impostati al ribasso sul titolo Piaggio
Impostazioni privacy