Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sai qual è il dolce italiano più famoso al Mondo? Ecco chi trionfa e quali sono le sue origini

Sono tanti i dolci italiani apprezzati all’estero. Ma uno di loro sarebbe il più famoso. Ecco di quale dolce parliamo.

I dolci italiani sono una vera delizia. Ogni regione ha le sue ricette tipiche e probabilmente non basterebbe una enciclopedia per elencarle tutte. Un patrimonio culinario inestimabile, fatto di prodotti semplici, tradizionali e soprattutto locali. Parliamo di una vera e propria forma d’arte che affonda le sue radici in secoli di tradizione. La pasticceria italiana è una delle più famose e apprezzate in tutto il Mondo. Una sinfonia di sapori che unisce tradizione, innovazione e prodotti di qualità. Torta mimosa, sfogliatelle, cannoli siciliani, babà, strudel e così via. L’elenco è davvero infinito.

Sai qual è il dolce italiano più famoso al Mondo?

Molti dolci italiani sono apprezzati all’estero. Ma sai qual è quello più amato? Pare che sia il tiramisù. Morbido, profumato e gustoso. Il tiramisù è una vera e propria delizia, facile da preparare anche in casa. Uno dei capisaldi della cucina italiana ed il dolce più conosciuto all’estero. Un dessert al cucchiaio irresistibile dal gusto unico. Ma cosa lo rende così speciale? Pochi ingredienti e una preparazione semplice. Golosissimi savoiardi inzuppati in un caffè profumato e ricoperti da una crema preparata con mascarpone, uova e zucchero. Non dimenticare una spolverata di cacao amaro. Non ha bisogno di cottura ma deve solo riposare per qualche ora in frigorifero prima di essere servito. Questi sono gli ingredienti indispensabili per la versione classica del dolce italiano più famoso al Mondo.  Naturalmente ci sono alcune varianti, come il tiramisù al pistacchio, alle fragole, alla crema alle nocciole, ecc.

Chi ne rivendica la paternità

La storia e le origini del tiramisù sono abbastanza controverse. Sono in molti a rivendicarne la paternità. Soprattutto il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. C’è da dire che il tiramisù è un dolce abbastanza recente, infatti, la ricetta inizia a comparire nei libri di cucina intorno al 1970. Secondo alcuni, pare che il tiramisù sia nato a Treviso, come evoluzione dello “sbatudin”. Un dolce di origine contadina preparato con tuorlo d’uovo e zucchero, utilizzato principalmente come ricostituente.

Ma anche il Friuli-Venezia Giulia ne rivendica la paternità con ben due ipotesi. Da una parte si parla del ristorante “Il Vetturino” di Pieris, dove si preparava la Coppa Vetturino con cioccolato, pan di Spagna, zabaione, ecc. Questo dolce, viene poi rinominato “Tirime su”. Seconda ipotesi: nell’Albergo Roma di Tolmezzo, veniva servita una variante del “Dolce Torino”, dove il burro era sostituito dal mascarpone e l’alchermes dal caffè. Dopo anni di polemiche e ricerche, pare che il tiramisù rientri nei prodotti tipici friulani. Ma la battaglia sarebbe ancora aperta.

Impostazioni privacy