Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Aumentare il relax in balcone con le piante e con le scelte giuste: energia e colore ci rendono felici

Se stiamo cercando di trasformare il nostro balcone in un’oasi di tranquillità e relax, le piante d’appartamento possono essere i nostri migliori alleati. Tramite le piante possiamo armonizzare l’energia e ricavare uno spazio di serenità ed equilibrio. È necessario però seguire alcuni punti molto precisi.

Le piante d’arredo, cioè d’appartamento, giocano un ruolo fondamentale nel bilanciare l’energia del nostro balcone. Le specie che dovremmo scegliere hanno le foglie morbide e le tonalità rilassanti, forme, colori e profumi influenzano l’energia circostante. La selezione dovrà rispettare la cura che intendiamo dare, cioè il tempo che possiamo impiegare occuparci di loro, ma anche l’adattamento allo spazio e al clima della regione in cui viviamo.

Altra regola fondamentale è la disposizione sul balcone. Per creare un flusso armonioso di energia non possiamo piazzare le piante a caso o come ci garba. È necessario seguire delle regole imprescindibili. Innanzitutto bisogna sfruttare la luce solare e garantire che le piante usufruiscano della circolazione d’aria ottimale. Dovremmo giocare con le altezze, le forme e i materiali per avere un equilibrio energetico, ma anche visivo.

Basta 1 ora al giorno

Aumentare il relax in balcone con le piante è possibile. Dobbiamo prestare molta attenzione ai colori che utilizziamo e al materiale che scegliamo. La tonalità dovrebbero essere quelle rilassanti, cioè il verde e il blu. I materiali dovrebbero assolutamente essere naturali, quindi optiamo per legno e ceramica. Se utilizziamo colori troppo vivaci o materiali sintetici l’equilibrio sarà rovinato e perderemo tantissima armonia ed energia.

Non sempre abbiamo tempo di prenderci cura delle piante, ma quando rientriamo da lavoro vorremmo trovare comunque un balcone in grado di accoglierci. E da questo spazio aperto vorremmo ottenere relax e benessere. Si siamo stressati, utilizziamo il giardinaggio per recuperare energia e svagarci. Prendiamoci cura delle piante del balcone almeno un’ora al giorno, potremmo avere vantaggi per noi stessi e manterremo le piante belle e vitali. Per far questo è necessario annaffiarle regolarmente, fornire la giusta quantità di luce, pulire le foglie per avere una crescita sana. Queste cure di base aiuteranno a regalarci un ambiente sul balcone che sia rigenerante, oltre che per le piante anche per noi stessi.

Aumentare il relax in balcone con le piante e con l’attenzione

Per stare meglio nel nostro spazio aperto, potremmo sfruttarlo con l’aromaterapia botanica. Si tratta di coltivare fragranze che leniscono e rivitalizzano allo stesso tempo. Questa attività è meravigliosa da fare in balcone, ma è necessario scegliere le piante giuste. Lavanda e gelsomino sono quelle che vengono scelte soprattutto dagli orientali, perché creano un’atmosfera di tranquillità e sono anche lenitive nello spazio aperto. Una volta creato lo spazio però, è necessario utilizzarlo nel giusto modo. Cerchiamo di ricavare del tempo, oltre che per la cura delle piante, anche per la meditazione in modo da riconnetterci con la natura anche se viviamo circondati dal cemento. Meditare nel nostro balcone ben curato, con la presenza delle giuste fragranze, aiuterà a ricaricare mente, corpo e spirito.

Creare un’oasi nel balcone richiede pianificazione e impegno, ma i risultati valgono sicuramente la pena. Ricordiamoci comunque di utilizzare le piante anche in base alla loro utilità. Alcune di loro eliminano l’umidità e limitano il vento in inverno. Altre sono molto resistenti e chiedono poche cure in estate. Altre danno tanta ombra durante la stagione estiva. Tenendo in considerazione tutti questi elementi, riusciremo sicuramente a dare equilibrio al nostro piccolo spazio aperto.

Impostazioni privacy