Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

La crescita delle Fintech per il risparmio: innovazioni, tendenze e società da tenere d’occhio

La crescita delle Fintech nel settore del risparmio è stato negli ultimi anni fenomenale. Tante le innovazioni e le tendenze che aiutano le persone a gestire i propri risparmi. Ecco le novità.

Grazie alla vasta gamma di innovazioni e tendenze emergenti, le Fintech stanno trasformando radicalmente il panorama finanziario, offrendo soluzioni sempre più accessibili per risparmio e investimenti. Tra le principali innovazioni nel settore delle Fintech ci sono l’introduzione dei robo-advisor e l’automazione degli investimenti. Le nuove piattaforme per i servizi utilizzano algoritmi avanzati e intelligenza artificiale per offrire consulenza finanziaria personalizzata. Ma anche per gestire gli investimenti a costi inferiori rispetto alle tradizionali consulenze. Gli investitori possono in questo modo beneficiare di un approccio più efficiente, ottimizzando i rendimenti e riducendo i rischi.

Un’altra tendenza significativa nel settore del risparmio è il crescente interesse per il micro-investing.  Le piattaforme di micro-investing consentono alle persone di investire piccole somme di denaro in modo semplice abbattendo le tradizionali barriere di ingresso tipiche dei mercati finanziari. Questo fenomeno permette a una vasta gamma di individui di partecipare alla vita del mercato costruendo patrimoni a lungo termine anche con risorse finanziarie limitate.

Questione di opportunità

La crescita delle Fintech per il risparmio sta permettendo di utilizzare una varietà di asset finanziari come azioni frazionarie, ETF o fondi comuni di investimento con maggiore controllo del rischio. Ma anche di accedere alle stesse forme di investimento utilizzate dai grandi investitori, portando la possibilità di moltiplicare i propri capitali a tanti piccoli risparmiatori. Questo settore permette inoltre di applicare tecnologie emergenti come blockchain e criptovalute, facilitando i trasferimenti di valore e gli investimenti decentralizzati come non si era mai visto. Il concetto tradizionale di investimento viene rivisto nell’ottica di maggiori opportunità.

Se volessimo stabilire quali sono le migliori Fintech, sarebbe necessario valutare diversi fattori come innovazione, successo commerciale, qualità del servizio offerto, impatto nel settore finanziario. Considerando queste caratteristiche, alcune società possono essere considerate più influenti di altre. Per esempio, Stripe, fondata nel 2010, è diventata la piattaforma per i pagamenti on-line più popolare del Mondo. La sua tecnologia permette di semplificare il processo di pagamento on-line per le aziende, a prescindere dalle dimensioni dell’azienda stessa. Ma Stripe non è l’unica società che si è messa in evidenza nel settore delle Fintech.

La crescita delle Fintech per il risparmio e le società su cui possiamo investire

Una delle società su cui potremmo pensare di investire i nostri risparmi e la Robinhood.  Si tratta di una piattaforma di trading commercial-free accessibile anche a investitori principianti. La sua interfaccia intuitiva ha portato milioni di persone a provarne l’utilizzo con successo. Revolut è una piattaforma finanziaria che offre anche vasta gamma di servizi tra cui conti correnti, carte di debito, scambio di valute e criptovalute, trasferimenti internazionali e tanto altro. Fondata nel 2015, ha guadagnato rapidamente popolarità grazie alla flessibilità e alla convenienza con cui permette di investire le proprie finanze personali.

Coinbase è una delle principali piattaforme di scambio di credito e valuta nel mondo. Fondata nel 2012, ha svolto un ruolo significativo nell’adozione mainstream delle criptovalute. Square è stata fondata nel due 2009 da Jack Dorsey, che il cofondatore di Twitter, ed è diventata una delle piattaforme principali nel settore dei pagamenti. La piattaforma si occupa di trovare delle soluzioni finanziarie anche per le piccole imprese. Tanti i servizi offerti, tra cui terminali di pagamento, prestiti aziendali, conti correnti e altro ancora. Square ha rivoluzionato il mondo delle piccole imprese e il modo con cui queste gestiscono le transazioni finanziarie.

Lettura consigliata

Ecco 2 esempi per raddoppiare un piccolo capitale, per esempio 10.000 euro, che funzionano veramente

Impostazioni privacy