Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Il miglior metodo per gestire i debiti domestici ed eliminare lo stress finanziario: organizzare i pagamenti mensili da principianti

Affrontare i debiti domestici può essere un’esperienza stressante è scoraggiante. Con una strategia ben pianificata e una chiara visione degli obiettivi finanziari da raggiungere è possibile eliminare i debiti in modo efficace riducendo lo stress che ne deriva.

Si chiama gestione dei pagamenti efficiente ed è un approccio sistematico utile per organizzare i pagamenti domestici tenendo sotto controllo tutte le spese e gli obblighi finanziari di casa. Questo metodo si basa sull’utilizzo della pianificazione, dell’automazione, del monitoraggio, per ottenere una gestione finanziaria efficace.

Prima di tutto è necessario avere una panoramica completa sulla situazione finanziaria di casa. Raccogliamo quindi tutti i documenti relativi a nostri debiti, inclusi saldi, tassi d’interesse, pagamenti mensili. Questo ci darà una chiara visione di quanto sia l’ammontare del debito, di come si muove mensilmente alzandosi o abbassandosi. Il passo successivo è quello di creare un budget dettagliato che includa tutte le entrate e le spese mensili. Identifichiamo le voci di spesa non essenziali e valutiamo una loro riduzione per trovare i fondi aggiuntivi utili al pagamento dei debiti.

Fare ordine senza dimenticare nulla

Il miglior metodo per gestire i debiti domestici è quello della pianificazione. Avere una visione chiara del debito e del budget ci permette di stabilire quelle che sono le priorità prima di effettuare i pagamenti. Dovremmo concentrarci sui debiti che propongono gli interessi più alti, ma anche sui pagamenti minimi più alti attraverso cui possiamo ridurre i costi totali. In questo modo possiamo liberarci del debito più rapidamente.

Utilizziamo il nostro budget per pianificare pagamenti mensili, assicurandoci di includere almeno un pagamento minimo per ciascun debito. Aumentiamo il numero di pagamenti ogni volta che troviamo fondi extra in modo da accelerare il processo di rimborso. Per semplificare questa procedura ed evitare di dimenticare i pagamenti, possiamo pensare all’automatizzazione dei pagamenti mensili. Al giorno d’oggi esistono numerose piattaforme on-line che ci permettono di organizzare pagamenti domestici anche impostando dei pagamenti automatici. In questo modo potremmo garantire la puntualità ed evitare il formarsi di interessi ulteriori.

Il miglior metodo per gestire i debiti domestici anche attraverso le app

Per fare in modo che questo piano funzioni è necessario monitorarlo costantemente ed aggiungere eventuali modifiche ogni volta che è necessario. Se entrate e spese cambiano dobbiamo riprogrammare, ristabilire il budget, riallineare i pagamenti secondo la nuova situazione finanziaria. Con questi passaggi possiamo organizzare il rientro dei nostri debiti domestici senza stress. Lo stress, infatti, nasce da una situazione di confusione, dal fatto di non sapere esattamente a quanto ammonta il debito e quanto tempo ci vuole per distinguerlo. Affidarsi a un piano dettagliato elimina ogni tipo di incertezza.

Se vogliamo usare delle piattaforme on-line che ci aiutino nella verifica del rientro dei debiti, possiamo ricorrere a Mint. Si tratta di una popolare app che consente di collegare tutti i nostri conti finanziari. Attraverso questa piattaforma possiamo creare budget, impostare obiettivi, ricevere avvisi sulla scadenza dei pagamenti. Altre piattaforme conosciute utili in tal senso sono YNAB, EveryDollar e Credit Karma.

Impostazioni privacy