Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Le azioni a media capitalizzazione che hanno guadagnato più del 20% da inizio anno

Tra le aziende a media capitalizzazione quotate a Piazza Affari ce ne sono state alcune che si sono particolarmente distinte guadagnando oltre il 20% da inizio anno. Le azioni in questione sono Maire Tecnimont, Safilo Group, Tod’s, Webuild e GVS.  Tra queste Tod’s è scattata al rialzo a seguito dell’OPA a 43 € lanciata dal fondo L Catterton, partecipato da Lvmh, con l’obiettivo di ottenere il delisting del gruppo del lusso. Focalizziamo la nostra attenzione sul titolo GVS.

I punti di forza e di debolezza di GVS

Gli analisti prevedono una forte crescita dell’Utile Netto per Azione (EPS) dell’azienda nei prossimi esercizi e considerano positivamente il suo ratio EBITDA/fatturato, che genera margini elevati. Inoltre, sono ottimisti sul titolo, raccomandando Buy o Overweight. La visibilità sulle future attività del gruppo è considerata eccellente, con opinioni convergenti tra gli analisti sulle previsioni dei ricavi.

Tuttavia, i punti deboli includono la situazione finanziaria del gruppo, una valutazione relativamente alta in termini di multipli di utili e di valore aziendale rispetto al fatturato. Le aspettative di fatturato e di utili sono state riviste al ribasso negli ultimi 12 mesi, e il potenziale di apprezzamento del titolo è considerato limitato. Basi pensare che allo stato attuale il prezzo obiettivo medio a un anno esprime una sopravvalutazione di circa il 10%. Inoltre, c’è una notevole differenza nei prezzi obiettivo degli analisti, suggerendo una difficoltà nella valutazione dell’azienda e delle sue attività.

Le indicazioni dell’analisi grafica sul titolo GVS

La tendenza in corso è saldamente rialzista e al momento non si vedono ostacoli lungo il percorso tracciato dallo scenario mostrato in figura. L’unica nota di preoccupazione potrebbe essere l’eccesso di ipercomprato nel momento in cui l’RSI si dovesse portare sopra la soglia di 70.

Una conferma di debolezza potrebbe arrivare da una chiusura settimanale inferiore a 6,275 €.

Tutti gli indicatori sono impostati al rialzo sul titolo GVS
Tutti gli indicatori sono impostati al rialzo sul titolo GVS

Lettura consigliata 

Migliore settimana da 4 mesi, ma per i mercati azionari americani il rialzo non è scontato

Impostazioni privacy